• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-11-26 19:46:07

Ho diritto alla detrazione del 36%?

Stella99
login
26 Novembre 2008 ore 17:30 1
Mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione nella mia abitazione di residenza di cui sono co-proprietaria con mia sorella. Si tratta di una casa unifamiliare abbinata da un lato ad un'altra abitazione di proprietari diversi. I lavori riguardano la copertura completa del tetto (nella parte di casa mia) da cui entrano infiltrazioni di acqua, e consiste nella posa di una guaina con 4 cm di isolante e la sostituzione delle tegole rotte. L'impresa a cui ho affidato il lavoro mi ha preventivato una spesa complessiva attorno ai 6.000 euro. Non sono in possesso di una DIA, in quanto all'Ufficio Tecnico del mio Comune mi hanno detto che per questo tipo di lavori non è necessaria, perché è considerato di manutenzione ordinaria.
Ho diritto alla detrazione del 36%? Io temo di no..
Grazie a chi mi darà una risposta sicura
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 19:46
    Di norma la M.O. non gode della possibilità di detrazione del 36% per "ristrutturazione" salvo indicazioni diverse contenute nella tabella dei lavori ammessi pubblicata dall'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

In realtà il lavoro in oggetto rappresenta semplice manutenzione ordinaria, ma nulla vieta, spendendo qualcosa in più, di ampliare il lavoro e di procedere ad un'adeguata coibentazione usufruendo così della detrazione del 55% per il risparmio energetico.

Prova a dare un'occhiata qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI