• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-26 19:46:07

Ho diritto alla detrazione del 36%?


Stella99
login
26 Novembre 2008 ore 17:30 1
Mi accingo a fare dei lavori di ristrutturazione nella mia abitazione di residenza di cui sono co-proprietaria con mia sorella. Si tratta di una casa unifamiliare abbinata da un lato ad un'altra abitazione di proprietari diversi. I lavori riguardano la copertura completa del tetto (nella parte di casa mia) da cui entrano infiltrazioni di acqua, e consiste nella posa di una guaina con 4 cm di isolante e la sostituzione delle tegole rotte. L'impresa a cui ho affidato il lavoro mi ha preventivato una spesa complessiva attorno ai 6.000 euro. Non sono in possesso di una DIA, in quanto all'Ufficio Tecnico del mio Comune mi hanno detto che per questo tipo di lavori non è necessaria, perché è considerato di manutenzione ordinaria.
Ho diritto alla detrazione del 36%? Io temo di no..
Grazie a chi mi darà una risposta sicura
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 19:46
    Di norma la M.O. non gode della possibilità di detrazione del 36% per "ristrutturazione" salvo indicazioni diverse contenute nella tabella dei lavori ammessi pubblicata dall'Agenzia delle Entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    In realtà il lavoro in oggetto rappresenta semplice manutenzione ordinaria, ma nulla vieta, spendendo qualcosa in più, di ampliare il lavoro e di procedere ad un'adeguata coibentazione usufruendo così della detrazione del 55% per il risparmio energetico.

    Prova a dare un'occhiata qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.729 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI