• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-17 17:05:32

Fine lavori, chiusura dia e fatture


Anonymous
login
17 Dicembre 2009 ore 07:34 2
Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione, in parte agevolati al 36% e in parte al 55%.
I lavori sono inziati nel 2009 con una DIA e continueranno nel 2010.
I lavori per cui chiederò l'agevolazione al 55% consistono nel rifacimento del vespaio e del tetto isolato.
Per presentare la documentazione sul sito dell'Enea per questi terminati nel 2009 devo chiudere la DIA o posso dichiarare la fine lavori in qualche altro modo?
Grazie.
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 09:38
    I lavori per cui richiedi il 55% sono finiti?
    Se sì potresti farti fare una dichiarazione del DL che i lavori sono finiti e invii la documentazione all'Enea. Occhio però a poter fare tutto (per il 55% serve ACE/AQE, per cui se i lavori non sono finiti magari non si può fare). Quindi questo ti conviene farlo solo se hai già fatto tutti i pagamenti nel 2009. Se un pagamento lo fai nel 2010 lascia perdere: farai la comunicazione all'AdE, quindi invierai all'Enea solo ad ultimazione di tutti i lavori. Con la comunicazione all'AdE comincerai da subito a ottenere la detrazione.
    A dir la verità forse ti conviene aspettare in ogni caso la fine definitiva dei lavori...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 17:05
    I lavori per il 55% sono finiti.
    ACE e AQE me li fanno lo studio che mi fa anche la pratica all'Enea per il 55%, quindi non penso che abbiano problemi a farli.
    Volevo fare tutti i pagamenti entro quest'anno per poter iniziare ad avere i rimborsi nel 2010.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI