menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-17 17:05:32

Fine lavori, chiusura dia e fatture

Anonymous
login
17 Dicembre 2009 ore 07:34 2
Sto effettuando dei lavori di ristrutturazione, in parte agevolati al 36% e in parte al 55%.
I lavori sono inziati nel 2009 con una DIA e continueranno nel 2010.
I lavori per cui chiederò l'agevolazione al 55% consistono nel rifacimento del vespaio e del tetto isolato.
Per presentare la documentazione sul sito dell'Enea per questi terminati nel 2009 devo chiudere la DIA o posso dichiarare la fine lavori in qualche altro modo?
Grazie.
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 09:38
    I lavori per cui richiedi il 55% sono finiti?
    Se sì potresti farti fare una dichiarazione del DL che i lavori sono finiti e invii la documentazione all'Enea. Occhio però a poter fare tutto (per il 55% serve ACE/AQE, per cui se i lavori non sono finiti magari non si può fare). Quindi questo ti conviene farlo solo se hai già fatto tutti i pagamenti nel 2009. Se un pagamento lo fai nel 2010 lascia perdere: farai la comunicazione all'AdE, quindi invierai all'Enea solo ad ultimazione di tutti i lavori. Con la comunicazione all'AdE comincerai da subito a ottenere la detrazione.
    A dir la verità forse ti conviene aspettare in ogni caso la fine definitiva dei lavori...

• anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 17:05
    I lavori per il 55% sono finiti.
    ACE e AQE me li fanno lo studio che mi fa anche la pratica all'Enea per il 55%, quindi non penso che abbiano problemi a farli.
    Volevo fare tutti i pagamenti entro quest'anno per poter iniziare ad avere i rimborsi nel 2010.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 09:51 7
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 16 Novembre 2024 ore 15:17 11
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI