• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-29 16:11:06

Fatturazione 36% e 55%

Carlbar
login
27 Aprile 2008 ore 10:13 4
Come deve essere fatta la fatturazione nel caso di unica ditta che fa lavori di ristrutturazione alcuni soggetti alla detrazione del 55% e altri soggetti alla detrazione del 36%?
Grazie e saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Aprile 2008, alle ore 20:04
    Andranno fatte fatture separate e pagamenti a mezzo bonifici separati.

Dovrai naturalmente far indicare in fattura sia i costi dei materiali che il costo della manodopera.

Per la pratica del 36% dovrai anticipare l'inizio dei lavori inviando il modulo a Pescara.

• mariro
    0
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 13:53
    Condominiale,
    io ho ricevuto una sola fattura con gli importi del 36% (materiale+manodopera) distinti da quelli del 55% (materiale+manodopera) con tutti i riferimenti legislativi del caso ed ho pagato i due importi con due bonifici distinti...
    ho fatto bene? dove la legge dice che devo fare due fatture?
    grazie ciao

• condominiale
    0
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 15:01
    Il Caf al quale presenterai il 730 o Unico, potrebbe porti problemi e farti difficoltà ad accettare le detrazioni.

Se la fattura indica distintamente e separatamente le attività relative ai due interventi, ritengo che non dovrebbero però sussistere problemi, oltretutto hai pagato separatamente i due importi.

• mariro
    0
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 16:11
    Grazie condominiale,
    io andrò al CAF con lo spirito di chi crede aver fatto il giusto...se loro obietteranno (come a volte è successo....A TORTO!!!) mi assumo io la responsabilità della mia dichiarazione dei redditi...
    grazie ancora, al prossimo dilemma
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 12 Dicembre 2025 ore 14:58 1
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.718 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI