• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-25 00:52:45

Fattura 36%

Kinny74
login
24 Maggio 2008 ore 08:58 4
Ho eseguito lavori di ristrutturazione edilizia e l'impresa edile (ditta individuale) mi ha presentato fattura con la sola indicazione della manodopera .... è corretto ai fini della detrazione 36%??
la fattura deve presentare qualche riferimento legislativo ?
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 12:06
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che nella fattura devono essere ben distinti i costi del materiale da quelli della manodopera.

Se l'artigiano ha solo partecipato con la propria manodopera, in quanto eventuali materiali sono stati da te acquistati con fattura a parte, non esistono ostacoli a godere dell'agevolazione.

La fattura non deve contenere riferimenti particolari, il bonifico con il quale invece hai pagato la fattura dovrà indicare il pagamento con l'indicazione dei fini relativi a ristrutturazione (le banche hanno moduli di bonifico gia predisposti).

Presumo che tu abbia inviato a Pescara il modulo di inizio lavori, altrimenti non potrai godere della detrazione.

Qui trovi ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• kinny74
    0
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 12:16
    I materiali sono stati acquistati da lui ma nella fattura non me li ha indicati ... quindi in questo caso la fattura non è regolare a fini della detrazione 36% ?
    la comunicazione inizio lavori a Pescara è stata correttamente inviata .

grazie

• condominiale
    0
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 21:37
    Ti ho gia detto che la fattura è regolare.

Rinuncerai solo alla detrazione dei materiali, non essendo stati fatturati.

• stefan
    0
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 00:52
    Detrae anche quelli (come costo assoluto) se sono stati fatturati come mano d'opera. E' il muratore che non scarica del materiale nella sua contabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, mi potreste consigliare uno scaldabagno elettrico che si può installare all'esterno, di dimensioni compatte e alta efficienza energetica?Verrebbe installato in...
france25 29 Aprile 2025 ore 19:46 2
Img basilico79
Ciao a tutti, chiedo aiutoDato che nel bagno avevo pareccha muffa (nero molto evidente) mi sono procurato un prodotto antimuffa e poi ho ridato il bianco della TCOLOR DOVER che mi...
basilico79 29 Aprile 2025 ore 14:42 2
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 29 Aprile 2025 ore 14:38 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Un divano su misura è personalizzabile anche nella struttura?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso in cui si abbia fatto domanda per il permesso ad installare una pergola bioclimatica, è possibile installarla prima di avere risposta nonostante si abbiano tutti i...
Redazione Lavorincasa.it 28 Aprile 2025 ore 13:29 1
348.156 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI