• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-25 00:52:45

Fattura 36%


Kinny74
login
24 Maggio 2008 ore 08:58 4
Ho eseguito lavori di ristrutturazione edilizia e l'impresa edile (ditta individuale) mi ha presentato fattura con la sola indicazione della manodopera .... è corretto ai fini della detrazione 36%??
la fattura deve presentare qualche riferimento legislativo ?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 12:06
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che nella fattura devono essere ben distinti i costi del materiale da quelli della manodopera.

    Se l'artigiano ha solo partecipato con la propria manodopera, in quanto eventuali materiali sono stati da te acquistati con fattura a parte, non esistono ostacoli a godere dell'agevolazione.

    La fattura non deve contenere riferimenti particolari, il bonifico con il quale invece hai pagato la fattura dovrà indicare il pagamento con l'indicazione dei fini relativi a ristrutturazione (le banche hanno moduli di bonifico gia predisposti).

    Presumo che tu abbia inviato a Pescara il modulo di inizio lavori, altrimenti non potrai godere della detrazione.

    Qui trovi ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • kinny74
    Kinny74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 12:16
    I materiali sono stati acquistati da lui ma nella fattura non me li ha indicati ... quindi in questo caso la fattura non è regolare a fini della detrazione 36% ?
    la comunicazione inizio lavori a Pescara è stata correttamente inviata .

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Maggio 2008, alle ore 21:37
    Ti ho gia detto che la fattura è regolare.

    Rinuncerai solo alla detrazione dei materiali, non essendo stati fatturati.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Maggio 2008, alle ore 00:52
    Detrae anche quelli (come costo assoluto) se sono stati fatturati come mano d'opera. E' il muratore che non scarica del materiale nella sua contabilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI