• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-13 18:42:50

Emendamento bonus energia


Renea71
login
09 Gennaio 2009 ore 16:27 12
Sembra che abbiano emendato il bonus energia lasciando il 55% come prima ed aumentando a 5 anni la detrazione.
Se fosse veramente così sarebbe un buona notizia.
Il dettaglio della notizia su:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

Ciauz
R.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 16:37
    Ottimo intervento.

    Se le modifiche che verranno introdotte dal 2009 si risolveranno nella sola variazione di 5 anni anziché 10 per usufruire delle detrazioni, sarebbe gia un ottimo traguardo visti i presupposti da cui si era partiti con l'art. 29 del decreto 185/08 di cui abbiamo tanto parlato nel forum.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 20:03
    Ottimo intervento.

    Se le modifiche che verranno introdotte dal 2009 si risolveranno nella sola variazione di 5 anni anziché 10 per usufruire delle detrazioni, sarebbe gia un ottimo traguardo visti i presupposti da cui si era partiti con l'art. 29 del decreto 185/08 di cui abbiamo tanto parlato nel forum.

    scusatemi:

    sul sito dell'Agenzia delle Entrate non ho trovato alcun modello da compilare per l'istanza da inoltrare dal 15/1/2009. Significa che per i lavori effettuati entro il 2008 procederà tutto come prima con l'unica variante sopra riportata?

    Ma perché le notizie arrivano col contagocce e non si sa mai a chi credere?

    Sconfortati saluti...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 20:51
    Ne abbiamo gia parlato nelle altre discussioni ancora in evidenza.

    Per i lavori pagati nel 2008 non cambierà niente.

    Comunque mancano pochissimi giorni alla conversione in legge...... un pò di pazienza.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Gennaio 2009, alle ore 22:58
    Http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero

    quindi che significa quanto affermato all'interno del link sopra?

    La famosa istanza si dovrà comunque fare?

    Si potrà spalmare solo su 5 anni la detrazione?

    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Gennaio 2009, alle ore 08:16
    Perché non aspettiamo domani 12 gennaio quando avverrà la conversione!

  • renea71
    Renea71 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 15:45
    Detrazione per la riqualificazione energetica degli edifici (articolo 29).
    Novità per le detrazioni per la riqualificazione energetica degli edifici (articolo 1, commi da 344 a 347, della legge n. 296/2006). Viene soppressa la limitazione all'utilizzo del credito di imposta nel 2008, prevedendo che, per i periodi imposta successivi a quello in corso alla data del 31 dicembre 2008, i contribuenti interessati inviano all'Agenzia delle entrate apposita comunicazione, secondo i termini e le modalità stabilite con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate da emanare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto anticrisi. Il provvedimento può stabilire che la trasmissione avvenga esclusivamente per via informatica, anche mediante i soggetti abilitati, e stabilisce i termini e le modalità di comunicazione all'Agenzia delle entrate dei dati trasmessi dai contribuenti in possesso dell'Enea. Emanazione, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, di un decreto di natura non regolamentare di modifica del decreto 19 febbraio 2007 al fine di snellire le procedure e di ridurre gli adempimenti burocratici a carico dei contribuenti. Per le spese sostenute a decorrere dal 1° gennaio 2009 per la riqualificazione energetica degli edifici la detrazione d'imposta lorda deve essere ripartita in 5 rate annuali di pari importo.

    Notizia Completa: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... si_4.shtml

    Ciauz
    R.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 15:51
    ...sinceramente a parte il fatto che dal 2009 si può splamre solo in 5 anni per il resto non ho capito NIENTE!
    Qualcuno sa chiarire il significato di quanto sopra in una lingua umana?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 16:25
    La conversione del decreto deve passare anche per il senato, aspettiamo ancora un paio di giorni.

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Gennaio 2009, alle ore 22:56
    Help!!!

    tra un paio di giorni siamo al 14...se non erro il 15 scattava l'ora x!!! Mah.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 12:04
    Sai bene che un decreto deve essere convertito in legge entro 60 gg pena la decadenza.

    La Camera ha gia approvato le nuove modifiche; 5 anni invece di 3 e salvaguardia per il 2008.
    Se verrà confermato anche dal Senato (non ci sono dubbi), tutte le incombenze del decreto 185 spariranno.

  • mik1976
    Mik1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 12:49
    Novità?

    Il 15 è dopodomani, devo compilare o no sto benedetto modulo che, per inciso, neanche l'ENEA ha ricevuto?

    Ammettiamo che prima del 15 il decreto non sia convertito/modificato e che il modulo non arrivi all'ENEA: come caspiterina si fa?!?!

    EDIT: leggo ora che vogliono ripartire il credito su soli 5 anni!
    Eccola la fregatura!!! Io che devo recuperare 70.000 euro come faccio in soli 5 anni?! Gran parte del credito rimarrà a loro!

    B U F F O N I !

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Gennaio 2009, alle ore 18:42
    ....EDIT: leggo ora che vogliono ripartire il credito su soli 5 anni!
    Eccola la fregatura!!! Io che devo recuperare 70.000 euro come faccio in soli 5 anni?! Gran parte del credito rimarrà a loro
    Perché ti lamenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Per le spese fatte nel 2008 potrai detrarre in 3 o 10 anni come prima.
    Con la nuova norma arrivata alla camera potrai detrarre in 5 o 10 anni (dovrebbe essere stata abolita la possibilità dei tre anni), quindi non cambia granché.

    Aspettiamo la conversione, come ho detto sopra le incombenze burocratiche previste dal 185 sono sparite.

    Appena avverrà la conversione pubblicheremo la legge definitiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI