menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-06-28 09:27:05

Edilizia libera e detrazioni


Hazel91
login
07 Giugno 2018 ore 09:25 2
Buongiorno,
la presente è per chiedervi un parere riguardante la nuova legge sull'edilizia libera e le spese detraibili.
Ho letto su vari siti che alcuni lavori come ad esempio la messa in sicurezza e gli infissi sarebbero detraibili anche per i lavori svolti senza comunicazione al comune.
Vorrei sapere se è veramente così o ci sono delle variabili.
Come lavori in casa avrei da cambiare gli infissi, cancello automatizzato d'ingresso, tinteggiatura esterna, sostituzione pavimenti e rifacimento impianto idraulico. Quali di questi lavori potrebbero usufruire delle detrazioni?
Vorrei proprio evitare di dover fare la SCIA, causa brutte esperienze....
Grazie in anticipo per quanti risponderanno!
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2018, alle ore 11:01
    Con la pubblicazione del glossario unico dell'edilizia si è cercato di fare chiarezza circa gli interventi che è posssibile eseguire in edilizia libera. Purtroppo però alcuni comuni, soprattutto in relazione alle detrazioni, chiedono ancora il deposito di CILA o SCIA per attestare i lavori eseguiti.
    Tra i lavori da lei elencati il rifacimento dell'impianto idrico fa configuare tutti gli interventi come manutenzione straordinaria e pertanto detraibili. Le consiglio di parlare con l'ufficio tecnico del suo comune, anche se io, in ogni caso, depositeri una CILA.

    Saluti.

  • andreapelucchi40000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2018, alle ore 09:27
    La gazzetta ufficiale n. 81 suddivide opere di manutenzione ordinaria da altre opere.
    per esempio la pavimentazione esterna e interna rientrano nella manutenzione ordinaria in riferimento a riparazione, sostituzione, rinnovamento.
    leggendo il glossario però si evince che la PAVIMENTAZIONE DI AREE PERTINENZIALI riporta REALIZZAZIONE, riparazione, sostituzione, rifacimento.

    In altri siti cito x es "edilportale" sulla pavimentazione esterna di aree pertinenzialidanno come NON necessaria la autorizzazione paesaggistica e confermano la detrazione del 50 %.

    Conviene forse approfondire l'argomento.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Edilizia libera e detrazioni che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Chi può fruire della detrazione sulle ristrutturazioni (50%)

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possono accedere alla detrazione le persone fisiche assoggettate a IRPEF che posseggono o detengono l'immobile, i familiari conviventi e i promissari acquirenti.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI