Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-05-18 16:01:57

Ecobonus prima casa

Extram
login
17 Maggio 2020 ore 10:05 3
Buongiorno,
a giorni acquisterò una casa composta da due appartamenti su due piani.
Nell'atto del rogito dichiariamo l'intenzione di fonderla in un unica casa per usufruire delle agevolazioni prima casami domandavo se posso usufruire del nuovo ecobonus per ristrutturare gli impianti oppure devo aspettare di avere già l'unica unità immobiliare e poi procedere?
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:18
    Buongiorno Extram. Non vedo il vantaggio, nel caso specifico, di utilizzare l'ecobonus prima d'eseguire i lavori per la fusione dei due immobili.

• extram
    Extram Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 13:41
    Buongiorno Extram. Non vedo il vantaggio, nel caso specifico, di utilizzare l'ecobonus prima d'eseguire i lavori per la fusione dei due immobili.
    Scusami, forse non mi sono spiegato.
    la casa è una cielo terra ma per ora divisa in due appartamenti.
    per ottenere le agevolazioni prima casa dobbiamo creare una scala e unire gli impianti.
    a questo punto con l'ecobonus potremmo fare gli impianti nuovi a risparmio energetico oppure risulterebbe una come seconda casa e non avremmo agevolazioni?

Enrico

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 16:01
    Buon pomeriggio Enrico. Fa fede, a mio avviso, proprio l'atto notarile, dal quale deve risultare in modo palese che le due distinte unità immobiliari sono destinate alla fusione, ai fini dei benefici concessi per la prima casa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geneshys
Gentillissimi, Vi scrivo per avere delucidazioni in merito a una questione che per me non risulta pienamente chiara. Magari è solo un mio limite d'interpretazione. Sto per...
geneshys 18 Febbraio 2021 ore 21:56 5
Img kkava
Ciaoho bisogno di conoscere una ditta seria che possa operare a Reggio Emilia per la ristrutturazione di un condominio(cappotto e sisma bonus) a cui cedere il credito.In poche...
kkava 08 Febbraio 2021 ore 11:42 5
Img geppoz
Buon pomeriggio, ho da poco acquistato una villetta come prima casa. Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori. Però, facendo il cappotto termico e sostituendo...
geppoz 01 Febbraio 2021 ore 18:19 3
Img grazianomercante
Buongiorno, vorrei sostituire la mia caldaia con una pompa di calore, probabilmente ibrida, utilizzando le agevolazioni proposte dal decreto "Superbonus 110%". Vorrei sapere se il...
grazianomercante 01 Febbraio 2021 ore 13:18 7
Img drumbag
Buona sera a tutti, la mia domanda è un po’ complessa ma ci provo lo stesso. Nel 2013 ho svolto lavori di ristrutturazione usufruendo del bonus casa 50% e quindi fino...
drumbag 29 Gennaio 2021 ore 18:04 1
Notizie che trattano Ecobonus prima casa che potrebbero interessarti

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Superbonus 110%: proroga fino al 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte col pacchetto di emendamenti alla Legge di Bilancio figura la proroga del Superbonus 110%. Più tempo per fruire della detrazione fiscale

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Niente Superbonus 110% per la sostituzione delle vetrate

Fisco casa - Gli interventi sulle vetrate degli immobili non rientrano nel superbonus 110%. L'Agenzia delle Entrate non ammette deroghe poiché non costituiscono superfici opache.

Bonus facciate: come funziona la cessione del credito col Decreto Rilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile la cessione del credito d'imposta o lo sconto in fattura anche per il Bonus facciate al 90%. Lo afferma il Decreto Rilancio approvato a maggio 2020.

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico
REGISTRATI COME UTENTE
325.340 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//