• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-13 15:57:57

Ecobonus demolizione e ricostruzione


Agnese.ma
login
10 Giugno 2020 ore 18:31 7
Salve,
avrei bisogno di un chiarimento:
per poter ottenere la possibilità della Detrazione fiscale per il risparmio energetico, cosa dobbiamo fare nel caso in cui abbiamo demolito un edificio molto vecchio per cui non esisteva l'attestato di prestazione energetica, e nel 2020 inizieranno i lavori per la ricostruzione?
Essendo un edificio molto vecchio, si può far preparare un attestato dichiarando che tipo di ricostruzione verrà fatta?
Spero di essere stata chiara.
Grazie mille.
A presto.
Agnese
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:53
    Buonasera Agnese, il problema della demolizione e successiva ricostruzione si è posto maggiormente per il sismabonus, ma investe anche gli altri benefici fiscali. Uno dei profili ostativi è il mancato rispetto della volumetria precedente. L'edificio demolito era regolarmente accatastato? esisteva, come immagino, un fascicolo edilizio?

  • lucacoccia
    Lucacoccia Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 14:30
    Buonasera Agnese, il problema della demolizione e successiva ricostruzione si è posto maggiormente per il sismabonus, ma investe anche gli altri benefici fiscali. Uno dei profili ostativi è il mancato rispetto della volumetria precedente. L'edificio demolito era regolarmente accatastato? esisteva, come immagino, un fascicolo edilizio?
    Anche noi siamo nella stessa situazione. Abbiamo demolito prima che uscisse il superbonus e non era necessaria APE. Ora per avere accesso al bonus la chiedono sia prima che dopo. Ovviamente l'edificio è demolito, come si può dimostrare la classe energetica precedente? Sarebbe una beffa non poter usufruirne...

  • lucacoccia
    Lucacoccia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Luglio 2020, alle ore 19:23
    Buongiorno Agnese, ha avuto notizie al riguardo? Anche la mia famiglia è nella stessa situazione ove abbiamo demolito un edificio pre bellico ma non abbiamo l'attestato di prestazione energetica e per usufruire del 110% è necessario averlo sia prima che dopo l'intervento. Grazie

  • agnese.ma
    Agnese.ma Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 3 Luglio 2020, alle ore 11:16
    Buonasera Agnese, il problema della demolizione e successiva ricostruzione si è posto maggiormente per il sismabonus, ma investe anche gli altri benefici fiscali. Uno dei profili ostativi è il mancato rispetto della volumetria precedente. L'edificio demolito era regolarmente accatastato? esisteva, come immagino, un fascicolo edilizio?
    Buongiorno,mi scuso del ritardo nel rispondere, ho approfondito e la demolizione è avvenuta per un edificio per cui non vi era l'agibilità, quindi presumo che automaticamente, se non ho capito male, nel mio caso non Vi era già all'epoca l'attestato di prestazione energetica. Qundi non so cosa dobbiamo fare....Grazie per l'attenzione.Buona giornata a tutti.Agnese

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Luglio 2020, alle ore 18:44
    Per quanto mi consta, l'APE si può redigere anche per un edificio privo d'agibilità, ovviamente la classificazione sarà negativa. L'attestato, chiaramente, dovrebbe essere stato redatto prima della demolizione, e meno che il tecnico (difficile, ma, forse, non impossibile) sia in grado di provvedere sulla base del fascicolo edilizio esistente, e relativi documenti progettuali.

  • agnese.ma
    Agnese.ma Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 7 Luglio 2020, alle ore 11:45
    Per quanto mi consta, l'APE si può redigere anche per un edificio privo d'agibilità, ovviamente la classificazione sarà negativa. L'attestato, chiaramente, dovrebbe essere stato redatto prima della demolizione, e meno che il tecnico (difficile, ma, forse, non impossibile) sia in grado di provvedere sulla base del fascicolo edilizio esistente, e relativi documenti progettuali.
    Ok, grazie mille!!!Agnese

  • riccardo.goeta
    Riccardo.goeta Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Luglio 2020, alle ore 15:57
    Buongiorno a tutti,ho anche io un problema/opportunità simile. Mi sembra di aver letto che per avere diritto all'eco bonus sia necessario che ci sia un impianto di riscaldamento preesistente, diverso dal semplice camino etc.Questo, potrebbe essere ostativo.

    avete notizie in merito ?graziericcardo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img rocco fabrizio dipalma
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus...
rocco fabrizio dipalma 31 Agosto 2023 ore 19:05 3
Img giovanni66abc
Salve, ho un quesito:sto valutando la sostituzione della caldaia ed ho chiesto dei preventivi con soluzioni sia per il 50% che per il 65%. Per il 65% vanno previste le valvole...
giovanni66abc 26 Giugno 2023 ore 11:29 1
Notizie che trattano Ecobonus demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti


Chiarimenti su Superbonus rafforzato e contributo ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si possono richiedere e come funzionano il Superbonus rafforzato e il contributo per la ricostruzione in presenza di immobili danneggiati da eventi sismici

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Codice della Ricostruzione, oggi sul tavolo del Consiglio dei Ministri

Leggi e Normative Tecniche - Un decreto legislativo volto a definire un quadro normativo uniforme per il coordinamento delle procedure e delle attività nei territori colpiti da eventi sismici

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI