Anche noi siamo nella stessa situazione. Abbiamo demolito prima che uscisse il superbonus e non era necessaria APE. Ora per avere accesso al bonus la chiedono sia prima che dopo. Ovviamente l'edificio è demolito, come si può dimostrare la classe energetica precedente? Sarebbe una beffa non poter usufruirne...“Buonasera Agnese, il problema della demolizione e successiva ricostruzione si è posto maggiormente per il sismabonus, ma investe anche gli altri benefici fiscali. Uno dei profili ostativi è il mancato rispetto della volumetria precedente. L'edificio demolito era regolarmente accatastato? esisteva, come immagino, un fascicolo edilizio?”
Buongiorno,mi scuso del ritardo nel rispondere, ho approfondito e la demolizione è avvenuta per un edificio per cui non vi era l'agibilità, quindi presumo che automaticamente, se non ho capito male, nel mio caso non Vi era già all'epoca l'attestato di prestazione energetica. Qundi non so cosa dobbiamo fare....Grazie per l'attenzione.Buona giornata a tutti.Agnese“Buonasera Agnese, il problema della demolizione e successiva ricostruzione si è posto maggiormente per il sismabonus, ma investe anche gli altri benefici fiscali. Uno dei profili ostativi è il mancato rispetto della volumetria precedente. L'edificio demolito era regolarmente accatastato? esisteva, come immagino, un fascicolo edilizio?”
Ok, grazie mille!!!Agnese“Per quanto mi consta, l'APE si può redigere anche per un edificio privo d'agibilità, ovviamente la classificazione sarà negativa. L'attestato, chiaramente, dovrebbe essere stato redatto prima della demolizione, e meno che il tecnico (difficile, ma, forse, non impossibile) sia in grado di provvedere sulla base del fascicolo edilizio esistente, e relativi documenti progettuali.”
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del... |
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,... |
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una... |
Notizie che trattano Ecobonus demolizione e ricostruzione che potrebbero interessarti
|
Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti |
Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energeticoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019 |
Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni |
Modifiche Ecobonus dopo l'approvazione del Decreto RilancioDetrazioni e agevolazioni fiscali - Modifiche al superbonus 110% con l'approvazione della legge di conversione del Decreto Rilancio. Quali sono le ultime notizie in merito ad Ecobonus e Sismabonus. |
Demolizione e ricostruzioneLeggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro. |
La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus? |
Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno. |
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Detrazione per demolizione con ricostruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale. |