• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-02 21:18:03

Ecobonus cantina c/2


Buongiorno,
nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.
Qualche anno fatto (prima del 100%) ho eseguito lavori di ristrutturazione sulla casa usufruendo del bonus casa (50%) e ecobonus (65%).
Se volessi ristrutturare anche il magazzino facendo anche il cambio d'uso per trasformarlo in una sorta di depandance, posso accedere a qualche agevolazione tipo 110% ?
Grazie
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2022, alle ore 09:26
    Ritengo che, nel rispetto di tutte le condizioni previste dalla normativa 110%, Lei possa accedere al superbonus sia per interventi trainanti sia trainati, essendo una casa indipendente (circolare n. 24/2020)

  • mami1960
    Mami1960 Ricerca discussioni per utente Debora mirarchi
    Martedì 19 Aprile 2022, alle ore 17:46
    Ritengo che, nel rispetto di tutte le condizioni previste dalla normativa 110%, Lei possa accedere al superbonus sia per interventi trainanti sia trainati, essendo una casa indipendente (circolare n. 24/2020)
    Grazie per la risposta.Pensa possa usufruirne nonostante, per la stessa proprietà (edificio principale) abbia già usufruito del bonus casa 50% utilizzando tutto il massimale ?

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2022, alle ore 09:31
    Se si tratta di un intervento diverso rispetto a quelli effettuati (ancorchè sulla stessa proprietà) in precedenza e per i quali sta portando in detrazione le quote, non vi sono preclusioni.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2022, alle ore 21:18
    Per le unità immobiliari accatastate come C2 dipende se vi è la presenza o meno di impianto di riscaldamento. In assenza non sono agevolabili come sostenuto dall'Agenzia delle Entrate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Ecobonus cantina c/2 che potrebbero interessarti


Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Pergole biocliomatiche: è possibile usufruire delle agevolazioni del Superbonus 110%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'installazione delle pergole bioclimatiche è agevolata dalla possibilità di usufruire della detrazione del 50% dell'importo speso. Vale anche il Superbonus 110%?

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Superbonus 110%: possibile proroga al 2023 e nuove detrazioni al 75%

Leggi e Normative Tecniche - Col Recovery Plan, con ogni probabilità la proroga del Superbonus 110% fino a dicembre 2023 sarà effettiva. Possibile anche l'introduzione di un Bonus Casa unico

Superbonus 110 e pertinenze staccate dal fabbricato principale

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile fruire del Superbonus per interventi su pertinenze staccate dall'immobile principale? La risposta è sì, è possibile, con un massimale di spesa a parte

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Agevolazioni prima casa: cosa fare se ci sono lavori in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vengono indicate dall'Agenzia delle Entrate quali sono le tempistiche per trasferire la residenza nell'immobile oggetto di intervento edilizio con Superbonus 110%

SAL: come si calcola se le spese sono state effettuate in due anni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per poter fruire del Superbonus e cedere il credito occorre calcolare lo Stato Avanzamento Lavori. Ma cosa accade se le spese sono state sostenute in due anni?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI