• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-19 21:22:49

Ecobonus 110: sconto in fattura


Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un immobile da ristrutturare completamente, attualmente privo di impianto di riscaldamento.
Vorrei sapere se posso usufruire del decreto ecobonus 110 per ottenere lo sconto in fattura per cappotto termico, coibentazione del tetto, pannelli fotovoltaici, pompa di calore e infissi.
Grazie a tutti.
Giuseppe
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 17:21
    Ciao, non sono un’esperta..ti dico che basta che anche un solo intervento rientri nella detrazione al 110% del D. Rilancio; gli altri, se sono comunque interventi previsti dalle ordinarie detrazioni per riqualificazioni energetiche (art. 14, D.L. 63/2013), vengono anch’essi attratti nella misura aumentata al 110 e nello sconto. Bisogna vedere se ci sono le condizioni previste per i singoli interventi che hai menzionato: ad es. il riscaldamento ex art. 14 non è agevolabile se l’immobile ne è proprio sprovvisto, mentre per il D.L. rilancio gli interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali che interessano l'involucro dell'edificio devono avere un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio.
    È bene che ne parli con un tecnico, che vedrà quali sono le soluzioni più adatte per la casa e al contempo più convenienti dal punto di vista fiscale (ci sono anche le detrazioni per ristrutturazioni, non al 110, ma comunque con lo sconto…). Comunque bisogna attenere le norme attuative.
    Ciao

  • gilli
    Gilli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Maggio 2020, alle ore 18:52
    Grazie!

  • studiogv
    Studiogv Ricerca discussioni per utenteStudio di Ingegneria GV
    Domenica 31 Maggio 2020, alle ore 17:37
    Buon pomeriggio,