Ho letto su alcuni giornali degli articoli dove si riporta che stanno discutendo per l'estensione anche alle seconde case...ma chiaramente non si tratta di certezza... attualmente così come Decreto si parla di abitazione principale.. una curiosità la casa in questione é un rudere? è iscritta nel catasto fabbricati? Cosi come sta dicendo sembra non avere i requisiti.. cmq per quanto riguarda la coibentazione del tetto non è il cappotto...ma nel caso l'immobile in questione fosse idoneo per poter usufruire della super detrazione è sufficiente ad es. Il lavoro di coibentazione delle pareti esterne per una superficie > 25% di quella disperdente e accorpare altri interventi ad es. Coibentazione e rinnovamento tetto per poter avere la super detrazione e eventualmente cedere il credito“Ma mi viene il dubbio che non si possa applicare la detrazione perché l'immobile in questione è una vecchia casa non più abitata da anni. Non è un edificio che disperde energia essendo disabitato. Altra domanda: la coibentazione del tetto rientra nel cappotto, quindi anch'esso detraibile con sconto in fattura? Grazie mille per le preziose informazioni, sono anche io in attesa dei decreti.”
Si figuri.. le novità previste nel Decreto Rilancio riguardo l'edilizia sono certamente un'ottima opportunità da tenere in conto per migliorare dal punto di vista strutturale rendendo le strutture esistenti più sicure ad eventuali terremoti (rendendole antisismiche) e dal punto di vista ambientale (meno impattanti riducendo l'emissione di anidride carbonica nell'ambiente attraverso l'efficientamento energetico) ma per funzionare bene e avere successo necessiterà uno snellimento 'serio' della burocrazia cosa che dovrà avvenire presto e francamente mi auguro che nei decreti attuativi si prenda in riferimento un'orizzonte temporale maggiore rispetto al 31.12.2021 e l'estensione anche alle seconde case. C'è una riflessione cmq che va fatta...ad oggi esistono diversi bonus in edilizia alcuni con percentuali oltre il 50% e 65%..la cessione del credito credo sia il 'perno ' su cui bisogna agire oltre che a questo incremento percentuale attuato..attendiamo le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate e intanto pianifichiamo i nostri progetti...farci trovare pronti sia noi tecnici che voi committenti credo sia la migliore risposta a questo periodo particolare in cui stiamo vivendo... la saluto cordialmente“Diventerebbe la nostra prima e unica casa. Al momento siamo in affitto. La casa è iscritta al catasto, ma credo si possa definire rudere. Solo lo scheletro resterà così come è, l'interno va demolito e ricostruito. Non ci sono più né porte, né finestre. Grazie ancora”
Infatti.. attendiamo le novità ufficiali.. i decreti attuativi sono ormai prossimi così da sciogliere ogni dubbio!“Resto dell'idea di non poter sfruttare l'ecobonus, poiché l'edificio così come è non è abitabile. Spero di sbagliarmi. Resto in attesa delle novità ormai prossime. Grazie ancora a tutti!”
OK, ancora grazie a tutti“Buongiorno Gilli. Potenzialmente, in linea teorica, l'impresa appaltatrice potrebbe applicare lo sconto in fattura a tutte le voci contrattuali. Certo, questo non significa che il committente non sia esposto per la responsabilità solidale verso gli ausiliari dell'appaltatore, anche laddove non abbia esborsi diretti....”
Certo che si può... salvo diverse accordi con impresa appaltante... e cmq tutte le spese necessarie per portare l'intervento a compimento possono essere portate in detrazione..anche costo smaltimenti inerti e il relativo trasporto in discarica autorizzata, le spese tecniche e il costo delle relative asseverazioni..“Scusate L'ignoranza, ma nello sconto in fattura, ad esempio sul cappotto, sono inclusi anche manodopera, trasporto e IVA? Grazie”
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,... |
Salve,sto ristrutturando un appartamento completamente, con tutti gli aumenti che i sono stati negli ultimi anni se volessi inserire tutte le spese previste nel bonus... |
Buongiorno,avrei bisogno delle delucidazioni sull'installazione di una nuova ascensore.In pratica nel condominio dove abito, nel 2022 anche approffittando dello sconto in fattura... |
Notizie che trattano Ecobonus 110: sconto in fattura che potrebbero interessarti
|
Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022 |
Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020 |
Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno. |
Superbonus e SAL: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate del VenetoDetrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di Superbonus 110%, per accedere alla cessione del credito o allo sconto in fattura è necessario che spesa e SAL al 30% siano entro il 31 dicembre 2021. |
Sconto in fattura 2023: ancora possibile?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni è ancora possibile per il 2023 avvalersi dello sconto in fattura, la modalità alternativa alla detrazione fiscale in caso di interventi edili |
Lo sconto in fattura per l'Ecobonus vale per i singoli interventiDetrazioni e agevolazioni fiscali - Per fatture di più ditte lo sconto potrebbe essere praticato solo da alcune e rifiutato da altre. Non è possibile l'applicazione parziale su una stessa fattura |
Cessione del credito: come sapere se è stata accettata oppure no?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Decreto antifrode ha introdotto controlli preventivi per la cessione del credito. Ecco come verificare se l'operazione di cessione del credito è andata a buon fine |
Bonus edilizi e sconto in fattura non utilizzato, quali rimedi?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Lo sconto in fattura applicato dall'impresa ma non utilizzato può essere regolarizzato con un documento di natura extra contabile: requisiti e condizioni per risolvere |
Superbonus 110: detrazione, sconto in fattura o cessione del credito?Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di lavori rientranti nel Superbonus 110 in alternativa alla detrazione si può fruire dello sconto in fattura o della cessione del credito. Cosa dice l'AdE |