menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-30 17:47:47

Ecobonus 110.. posso usufriirne?

Buongiorno,
dovrei isolare il solaio non abitabile di un appartamento anni 70 sito al secondo piano di una bifamiliare (sotto ci abita mia sorella) in quanto c'è molta dispersione di calore.
Leggendo nel forum ho capito che per accedere al bonus 110 devo isolare il 25 per cento della superficie disperdente.. basta la superficie del solaio o devo isolare altro?
Inoltre con l'occasione vorrei sostituire gli infissi che sono ancora quelli originali e che cadono a pezzi ..posso farli rientrare?
Infine, essendo questa per me una seconda casa comporta la perdita di un qualche diritto?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 17:47 - ultima modifica: Sabato 30 Maggio 2020, all or 18:01
    Ciao, per quel che ti interessa la norma prevede l’agevolazione di “interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo” (v. art. 119 Decreto Rilancio). La norma non specifica quali edifici (condominiali, unifamiliari, etc.) rientrino e quali no. Quanto alla superficie, non sono un’esperta, ma credo che il solaio rientri nelle superfici opache. Quanto alla domanda sugli infissi, per quello che dice la legge, se l’intervento sulla superficie opaca che menzioni è ammesso al superbonus, potrai usufruire anche della detrazione sugli infissi al 110. Quanto alla questione seconda casa, la norma richiede che si tratti di abitazione principale (cosa diversa da prima casa, ma cosa si intende qui per abitazione principale?) solo in riferimento alle unifamiliari, ma la tua è bifamiliare…
    Infine ricorda che per fruire del 110 gli interventi devono milgiorare di due classi (o se non è possibile, della più alta) energetiche le prestazioni dell'edificio. Bisogna vedere varie cose..
    Insomma, è bene attendere gli atti applicativi e possibilmente anche esplicativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img patrizia7
Buongiorno. Ho acquistato un condizionatore e lo faro istallare da un tecnico abilitato che cerifichera inizio lavori verso fine maggio 2024. Paghero con bonifico ristruttutazione...
patrizia7 30 Maggio 2024 ore 18:31 1
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Notizie che trattano Ecobonus 110.. posso usufriirne? che potrebbero interessarti

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Detrazione infissi: tutto ciò che c'è da sapere!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione degli infissi, atta al raggiungimento di un miglior comfort abitativo, è un intervento molto richiesto che può avvenire anche senza ristrutturazione

I sistemi di ventilazione meccanica possono ottenere il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rispetto a quanto stabilito in precedenza, ora l'Enea risponde a tale quesito in maniera affermativa ma solo in presenza di determinate e specifiche condizioni

Quali saranno i nuovi bonus casa 2024 per la ristrutturazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus casa 2024: andiamo a vedere quali saranno gli incentivi e le detrazioni fiscali che rimarranno in vigore, magari con alcuni tagli, anche il prossimo anno.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Bonus infissi 2024 tutto quello che c'è da sapere

Infissi Esterni - Chi effettua interventi di efficientamento energetico può ancora ottenere un bonus ed accedere agli inentivi fiscali previsti per il 2024.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI