• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-30 17:47:47

Ecobonus 110.. posso usufriirne?


Buongiorno,
dovrei isolare il solaio non abitabile di un appartamento anni 70 sito al secondo piano di una bifamiliare (sotto ci abita mia sorella) in quanto c'è molta dispersione di calore.
Leggendo nel forum ho capito che per accedere al bonus 110 devo isolare il 25 per cento della superficie disperdente.. basta la superficie del solaio o devo isolare altro?
Inoltre con l'occasione vorrei sostituire gli infissi che sono ancora quelli originali e che cadono a pezzi ..posso farli rientrare?
Infine, essendo questa per me una seconda casa comporta la perdita di un qualche diritto?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Maggio 2020, alle ore 17:47 - ultima modifica: Sabato 30 Maggio 2020, all or 18:01
    Ciao, per quel che ti interessa la norma prevede l’agevolazione di “interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio con un'incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell'edificio medesimo” (v. art. 119 Decreto Rilancio). La norma non specifica quali edifici (condominiali, unifamiliari, etc.) rientrino e quali no. Quanto alla superficie, non sono un’esperta, ma credo che il solaio rientri nelle superfici opache. Quanto alla domanda sugli infissi, per quello che dice la legge, se l’intervento sulla superficie opaca che menzioni è ammesso al superbonus, potrai usufruire anche della detrazione sugli infissi al 110. Quanto alla questione seconda casa, la norma richiede che si tratti di abitazione principale (cosa diversa da prima casa, ma cosa si intende qui per abitazione principale?) solo in riferimento alle unifamiliari, ma la tua è bifamiliare…
    Infine ricorda che per fruire del 110 gli interventi devono milgiorare di due classi (o se non è possibile, della più alta) energetiche le prestazioni dell'edificio. Bisogna vedere varie cose..
    Insomma, è bene attendere gli atti applicativi e possibilmente anche esplicativi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aleqwertyuytre
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo...
aleqwertyuytre 22 Gennaio 2024 ore 11:46 2
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img alby yuk
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo...
alby yuk 24 Novembre 2023 ore 08:49 2
Img giunya
Buongiorno,sto per iniziare i lavori di ristrutturazione presso l'immobile in cui vivo di mia proprietà.Usufuiremo del bonus 50% per la ristrutturazione e, ove possibile,...
giunya 26 Ottobre 2023 ore 16:27 2
Notizie che trattano Ecobonus 110.. posso usufriirne? che potrebbero interessarti


Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Norma salva infissi in arrivo per Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il provvedimento della manovra finanziaria potrebbe prevedere l'introduzione della norma salva infissi per i lavori agevolabili con l'incentivo del Superbonus 110

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus: è stato firmato il decreto con i nuovi massimali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Roberto Cingolani ha firmato il decreto con i nuovi massimali per le asseverazioni di congruità dei costi per i lavori di efficientamento energetico degli edifici

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI