• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-18 09:19:46

Ecobonus 110% pompa di calore e caldaia a condensazione


Ciao a tutti,
Vi propongo un quesito a cui nessuno ha saputo ancora darmi una risposta.
Sto per ristrutturare un appartamento (in un condominio) dalla a alla z.
Dovrei rifare tutto (con una SCIA) dagli impianti alla sostituzione degli infissi.
Vorrei sfruttare il più possibile l'ecobonus.
Ho letto il decreto rilancio e mi sembra di capire che per le singole unità immobiliari la discriminante sia quello di sostituire un impianto di riscaldamento esistente con uno a pompa di calore.
Le mie domande sono le seguenti:
1) se faccio impianto a pompa di calore (solo per 2 split visto che non posso installare unità esterne molto grandi per motivi di spazio) posso poi fare anche impianto a caldaia a condensazione per acqua calda e riscaldamento con detrazione al 110%?
2) se faccio impianto riscaldamento a pavimento posso detrarre al 110% anche spese del pavimento stesso?
3) facendo tutti questi lavori, le finestre sono detraibili solo al 50% o posso usufruire anche qui del 110%?
Grazie mille a chi vuole rispondermi
Buona serata
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:09
    Lcusati buongiorno, considerando gli interventi programmati, al terzo quesito darei sicuramente risposta positiva, per i primi due devo esaminare bene anch'io l'art. 128 del DPCM, ma propenderei per il sì.

  • lcusati
    Lcusati Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Maggio 2020, alle ore 18:25
    Grazie, anche se legendo bene in rete parrebbe che gli interventi sono inclusi nell ecobonus solo se si fanno lavori su tutto il condominio. Se è cosi sarebbe una cag**ta.... puoi confermare?
    grazie

  • ecostili
    Ecostili Ricerca discussioni per utenteEcostili
    Domenica 17 Maggio 2020, alle ore 08:02 - ultima modifica: Domenica 17 Maggio 2020, all or 08:03
    Buongiorno,

    vorrei precisare che l'ecobonus al 110% è previsto per questi 3 interventi principali (ai quali se ne possono collegare altri come fotovoltaico, ecc.)

    1) isolamento termico per condomini e/o abitazioni indipendenti
    2) per i condomini: sostituzione caldaia impianto centralizzato con pompa di calore o caldaia condensazione
    3) per abitazioni unifamiliari: sostituzione caldaia con pompa di calore

    In caso di riscaldamento autonomo in condominio, gli interventi sulle caldaie non ricadono nell'ecobonus

    Francesco Scalzo
    www.ecostili.it

  • massimogiannini
    Massimogiannini Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2020, alle ore 09:19
    Come mai per le abitazioni unifamiliari non è prevista la sostituzione caldaia con caldaia a condensazione ?

    Se cosi' è, la caldaia a condensazione per unifamiliari potrebbe rientrare in Ecobonus al 110% tra gli interventi ammessi all'articolo 128 comma 2 facendo ad esempio l'isolamento termico ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img lucav22
Salve a tutti,Una domanda mi assale ogni volta ma senza trovare precise conferme da parte dei tecnici. Ho una casa in fase di ristrutturazione con SB110 avviato nel 2022 con 30%...
lucav22 27 Dicembre 2023 ore 15:01 3
Img giuse05
Buonasera,secondo voi ,visto che le spese tecniche per i lavori del 110% sono state pagate in base ai millesimi, quindi chi ha una quota di 40, ha pagato il doppio di chi ce l'ha...
giuse05 19 Luglio 2023 ore 21:18 6
Img sale95
Salve a tutti abbiamo da poco sistemato casa ma ci troviamo di fronte ad un problema con la ditta esecutrice.Quasi finiti i lavori hanno sforato di 15k euro che gli abbiamo pagato...
sale95 24 Giugno 2023 ore 15:07 5
Img stefano manara
Buongiornovolevo sapere se secondo voi è possibile visto comunicazione del general contractor relativamente alla variante di riqualificazione energetica del condominio con...
stefano manara 15 Giugno 2023 ore 00:37 19
Notizie che trattano Ecobonus 110% pompa di calore e caldaia a condensazione che potrebbero interessarti


Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Superbonus 110%: al via i decreti attuativi del Mise

Leggi e Normative Tecniche - Definiti requisiti tecnici minimi e asseverazioni del professionista per poter beneficiare della super detrazione 110%. Le novità dei decreti attuativi del Mise

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l'Agenzia dell'Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Superbonus 110%: nessuna detrazione in caso di unico proprietario di edificio

Affittare casa - Non potrà beneficiare del Superbonus 110, introdotto con il Decreto Rilancio, il proprietario di un edificio costituito da più unità immobiliari. Vediamo perché

Superbonus 110 e cessione del credito: come verificare eventuali frodi fiscali?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Consultando il proprio Cassetto Fiscale è possibile verificare se si è stati vittime di una frode da Superbonus 110% e procedere quindi con la denuncia del reato

Superbonus 110%: possibile proroga fino al 2024

Fisco casa - Secondo il Ministro per lo Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, in audizione sul Recovery Fund, potrebbe esserci una revisione della durata del Superbonus 110%.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI