menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-05-19 12:57:32

Due box e una cantina....che fare


Dsfabri
login
12 Maggio 2009 ore 17:58 4
Sono il futuro proprietario di un'appartamento acquistato dal costruttore.Oltre ad esso ho una cantina e due box.Cosa devo fare..e se posso... portare in detrazione?
Volendo istallare un antifurto e richiedere la relativa detrazione,ma sul modulo di pescara si richiede la registrazione del compromesso e non lo registrato in quanto stipulato nell 2005.
Per lo piu' penso che sia tutt'ora non accatastato perche'gli alloggi devono essere ancora consegnati ai rispettivi proprietari.
Grazie
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 13:54
    L'antifurto installalo dopo che ti hanno consegnato la casa, o meglio dopo che sei diventato il proprietario. Ti servono i dati catastali o almeno la domanda di accatastamento che viene fatta alla fine dei lavori con la richiesta di agibilità.

    Per adesso fatti fare la dichiarazione del costo di costruzione dei box dal costruttore. L'importo, comprensivo di IVA, pagalo con bonifico bancario (in banca fatti dare il modulo apposta per le detrazioni Irpef), compila il modulo dell'agenzia delle entrate e invia copia a Pescara. Per evitare problemi fai la raccomandata a Pescara prima di pagare il bonifico, e fai così con l'ultima tranche di pagamenti, così sei vicino al rogito e alla presentazione della dichiarazione dei redditi non presenti più il compromesso, ma il rogito.
    Così potrai beneficiare della detrazione del 36% sulla cifra indicata dal costruttore come costo di costruzione.

    Se stai comprando un appartamento in ristrutturazione, invece, potrai beneficiare del 36% del 25% del prezzo pagato al costruttore (ovviamente quello dichiarato sul rogito).

  • dsfabri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 18:17
    Grazie mille,lollolalla
    consigliami come comportarmi in questa situazione:innanzitutto posso detrarre tutti e due i box e la cantina o conviene accorparne uno all'appartamento?
    Il saldo tutto al rogito con una piccola parte di mutuo.
    Grazie tanto per l'Aiuto

  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2009, alle ore 19:32
    Solo "un" box, niente cantina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 12:57
    Entrambi i boxes, purchè fai mettere nel rogito che sono entrambi pertinenziali (occhio, se è uno doppio l'IVA sarà al 4%, se no l'IVA è al 4% solo su uno dei due). Niente cantina, mi dispiace.
    Perfetto allora paga al rogito col bonifico un importo superiore a quello dichiarato come costo di costruzione. Su questo importo potrai detrarre anche l'IVA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI