• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-09 15:57:04

Dubbio su fine lavori


Arturo canaglia
login
07 Ottobre 2008 ore 23:15 6
Buon giorno a tutti, devo chiudere la pratica per il rimborso 55% sugli infissi e non so come si stabilisce la fine dei lavori, da cui si calcolano i 90 gg entro i quali chiudere la pratica col modulo sul sito enea.
Mi e stata fatta una fattura nei primi di luglio (quindi ormai fuori dei 90g), ma poi mi hanno consegnato il documento che certifica che i lavori rispettano i termini per il rispormio energetico il 14 luglio (in questo caso sarei ancora nei 90g).
Come stabilisco quando sono finiti i lavori?

In ogni caso io sto aspettando ancora un intervento per sistemare la serranda che non chiude bene ed è per questo che mi trovo al limite della tempistica, cioè vorrei pagare e saldare la fattura solo quando i lavori sono stati fatti a regola d'arte, ma come faccio a dimostrare che i lavori non sono ancora terminati?
Se faccio fare un'altra "fatturina" devo pagare qualcosa che in realtà doveva già essere incluso nei lavori e che invece ancora non è stato fatto.

Non so come mi devo comportare qualcuno mi può dare una mano?

Grazie
A.C.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 10:53
    Come hai potuto gia leggere nelle mie risposte, la sostituzione dei serramenti non necessita di un titolo abilitativo comunale nella maggioranza dei casi (es. la Dia).

    La fine lavori in questo caso potrebbe coincidere con il rilascio dell'ultima fattura riepilogativa di tutti i lavori eseguiti.

    La tua indicazione circa l'emissione di un'ulteriore fattura di "finalizzazione" può risultare congrua ai fini del calcolo dei 90 gg.

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 11:13
    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Potrebbe crearmi dei problemi aver già compilato il modulo F nel sito Enea e sucessivamente aver chiuso la pratica?, so che si può riaprire, ma nn so se mi conviene farlo.
    L'ho chiuso perché non sapevo come identificare la fine dei lavori e consideravo potesse essere quella del rilascio dl certificato di conformaita (non ricordo bene se si chiama così), intendo il documento che certifica che i lavori rispettano i criteri di risparmi energetico.

    Grazie per l'aiuto
    A.C.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 11:29
    Insomma
    Prima dici che devi ancora fare la pratica sul sito dell'Enea:

    ..... devo chiudere la pratica per il rimborso 55% sugli infissi e non so come si stabilisce la fine dei lavori, da cui si calcolano i 90 gg entro i quali chiudere la pratica col modulo sul sito enea......

    poi dici invece che:

    ...... Potrebbe crearmi dei problemi aver già compilato il modulo F nel sito Enea e sucessivamente aver chiuso la pratica?......

    Non ci si capisce niente!

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 09:42
    Buongiorno, beh la spiegazione è presto fatta.
    Vi ho postato il primo msg in ufficio e poi sono andato a casa, mia moglie aveva proceduto sul sito enea senza vedere la risposta (beh nno ne sapeva niente ...) e senza aspettarmi, pensava di rintrare "al pelo" nella tempistica, considerando valida la data sul docemento di certificazione.
    Il resto nn sto a ripeterlo e cmq, io di queste cose non me ne intendo proprio per niente e saranno nelle mie stessa situazione anche gli altri del forum che chiedono consigli.
    Credo che noi inesperti possamo prendere delle scelte avendo dubbi e poi magari ripensandoci sopra abbiamo bisogno di chiarimenti, gli esperti sui forum poi ci danno dei consigli utili, sta cmq ha noi poi alla fine scegliere se tenerli in considerazione.
    Io resto sempre nel dubbio, credevo di essere fuori tempo massimo e mi avete aiutato: posso farmi fare una fattura in più (quindi i lavori non sono ancora terminati); nell'ignoranza (prima della domada/risposta) è stata chiusa la pratica. Sul sito enea si riporta ke la stessa può essere riaperta, io chiedevo se qualcuno mi sconsiglia di farlo o cmq non c'è nessun problema.
    Penso che una spiegazione sulla convenienza di riaprire la pratica possa essere di aiuto anche agli altri del forum.

    Grazie a tutti
    A.C.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:40
    Come puoi leggere nelle precedenti discussioni, ne abbiamo parlato molte volte.

    La procedura della compilazione del modulo correttivo è prevista.

  • arturo canaglia
    Arturo canaglia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 15:57
    Bene, grazie, secondo me poteva essere utile e non solo a me, un commento ulteriore, ma se questo basta per portare avanti questa benedetta pratica...
    Ringrazio tutti per il tempo dedicato.

    A.C.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI