• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-10-09 15:57:04

Dubbio su fine lavori


Arturo canaglia
login
07 Ottobre 2008 ore 23:15 6
Buon giorno a tutti, devo chiudere la pratica per il rimborso 55% sugli infissi e non so come si stabilisce la fine dei lavori, da cui si calcolano i 90 gg entro i quali chiudere la pratica col modulo sul sito enea.
Mi e stata fatta una fattura nei primi di luglio (quindi ormai fuori dei 90g), ma poi mi hanno consegnato il documento che certifica che i lavori rispettano i termini per il rispormio energetico il 14 luglio (in questo caso sarei ancora nei 90g).
Come stabilisco quando sono finiti i lavori?

In ogni caso io sto aspettando ancora un intervento per sistemare la serranda che non chiude bene ed è per questo che mi trovo al limite della tempistica, cioè vorrei pagare e saldare la fattura solo quando i lavori sono stati fatti a regola d'arte, ma come faccio a dimostrare che i lavori non sono ancora terminati?
Se faccio fare un'altra "fatturina" devo pagare qualcosa che in realtà doveva già essere incluso nei lavori e che invece ancora non è stato fatto.

Non so come mi devo comportare qualcuno mi può dare una mano?

Grazie
A.C.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 10:53
    Come hai potuto gia leggere nelle mie risposte, la sostituzione dei serramenti non necessita di un titolo abilitativo comunale nella maggioranza dei casi (es. la Dia).

    La fine lavori in questo caso potrebbe coincidere con il rilascio dell'ultima fattura riepilogativa di tutti i lavori eseguiti.

    La tua indicazione circa l'emissione di un'ulteriore fattura di "finalizzazione" può risultare congrua ai fini del calcolo dei 90 gg.

  • arturo canaglia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 11:13
    Buongiorno e grazie per la risposta.
    Potrebbe crearmi dei problemi aver già compilato il modulo F nel sito Enea e sucessivamente aver chiuso la pratica?, so che si può riaprire, ma nn so se mi conviene farlo.
    L'ho chiuso perché non sapevo come identificare la fine dei lavori e consideravo potesse essere quella del rilascio dl certificato di conformaita (non ricordo bene se si chiama così), intendo il documento che certifica che i lavori rispettano i criteri di risparmi energetico.

    Grazie per l'aiuto
    A.C.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2008, alle ore 11:29
    Insomma
    Prima dici che devi ancora fare la pratica sul sito dell'Enea:

    ..... devo chiudere la pratica per il rimborso 55% sugli infissi e non so come si stabilisce la fine dei lavori, da cui si calcolano i 90 gg entro i quali chiudere la pratica col modulo sul sito enea......

    poi dici invece che:

    ...... Potrebbe crearmi dei problemi aver già compilato il modulo F nel sito Enea e sucessivamente aver chiuso la pratica?......

    Non ci si capisce niente!

  • arturo canaglia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 09:42
    Buongiorno, beh la spiegazione è presto fatta.
    Vi ho postato il primo msg in ufficio e poi sono andato a casa, mia moglie aveva proceduto sul sito enea senza vedere la risposta (beh nno ne sapeva niente ...) e senza aspettarmi, pensava di rintrare "al pelo" nella tempistica, considerando valida la data sul docemento di certificazione.
    Il resto nn sto a ripeterlo e cmq, io di queste cose non me ne intendo proprio per niente e saranno nelle mie stessa situazione anche gli altri del forum che chiedono consigli.
    Credo che noi inesperti possamo prendere delle scelte avendo dubbi e poi magari ripensandoci sopra abbiamo bisogno di chiarimenti, gli esperti sui forum poi ci danno dei consigli utili, sta cmq ha noi poi alla fine scegliere se tenerli in considerazione.
    Io resto sempre nel dubbio, credevo di essere fuori tempo massimo e mi avete aiutato: posso farmi fare una fattura in più (quindi i lavori non sono ancora terminati); nell'ignoranza (prima della domada/risposta) è stata chiusa la pratica. Sul sito enea si riporta ke la stessa può essere riaperta, io chiedevo se qualcuno mi sconsiglia di farlo o cmq non c'è nessun problema.
    Penso che una spiegazione sulla convenienza di riaprire la pratica possa essere di aiuto anche agli altri del forum.

    Grazie a tutti
    A.C.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:40
    Come puoi leggere nelle precedenti discussioni, ne abbiamo parlato molte volte.

    La procedura della compilazione del modulo correttivo è prevista.

  • arturo canaglia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 15:57
    Bene, grazie, secondo me poteva essere utile e non solo a me, un commento ulteriore, ma se questo basta per portare avanti questa benedetta pratica...
    Ringrazio tutti per il tempo dedicato.

    A.C.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI