menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/898/128
2013-01-16 18:10:56

Dubbio su detrazione fiscale

Angels
login
08 Gennaio 2013 ore 09:57 3
Buongiorno,

nell'anno 2006 sulla mia abitazione ho effettuato dei lavori di rifacimento del tetto usufruendo dell'agevolazioni fiscali.

Oggi 2013, devo fare altri lavori che sono:

- sostituire una scala a chiocchiola, allargare il foro sul solaio ed installare una nuova scala normale perché mia moglie ha difficoltà a salire e scendere.
- Ristrutturare un bagno
- installare due impianti di condizionamento (uno per mio figlio che abita a fianco sempre nella mia abitazione ed uno nella mia zona notte)
- Sostituire 2 infissi
- eliminare dall'ingresso nell'abitazione al piano terra, una discesa e creare dei gradini, più sicuri.

Tutto ciò lo farei fare ad un impresa edile.

Ora di tutti questi lavori cosa potrei detrarre e in che forma?

Premetto che l'abitazione ha come proprietari, io al 25%, mia moglie al 37,5% e mia suocera al 37,5%, è indifferente chi chiede la detrazione?

Anticipatamente ringrazio

Angelo
  • giannide
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2013, alle ore 20:44
    Sembra che i lavori da te elencati siano tutti detraibili come indicato dalla guida dell'agenzia delle entrate datata agosto 2012.
    Per la detrazione non dovresti avere problemi se i bonifici e l'intestazione delle fatture sono fatte a tuo nome

• angels
    0
    Mercoledì 9 Gennaio 2013, alle ore 08:06
    Grazie per la risposta, ho voluto proporre questo mio dubbio perché in altri topic di questa categoria alcuni di questi lavori vengono menzionati come manutenzione ordinaria e non detraibili al 50%.

Per quanto riguarda i pagamento e le fatture le farò assegnare a mia moglie che ha un reddito più alto del mio.

• angels
    0
    Mercoledì 16 Gennaio 2013, alle ore 18:10
    Alcune news prima di procedere:

Ho deciso di dividere il bagno in due distinti e demolire un tramezzo per avere una stanza unica il tutto nel reparto notte; ovviamente faró la variazione al catasto presentando il nuovo progetto.
    Tutti questi costi incluso il geometra posso detrarli al 50%?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 16 Gennaio 2025 ore 14:40 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
347.791 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI