Buonasera,
sto eseguendo dei lavori di manutezione nel mio appartamento e nonostante abbia letto parecchi interventi in questo forum e i link in essi piu volte citati, vorrei capire meglio una cosa. Spero che mi possiate aiutare e mi scuso se avete già chiarito da qualche parte questa cosa.
I lavori che sto eseguendo sono di "manutenzione ordinaria"; ho presentato al comune (Cagliari) una
"Comunicazione di opere interne" con la "RELAZIONE TECNICA ASSEVERANTE OPERE INTERNE" firmata da un tecnico; il documento da compilare è scaricabile da
http://www.comune.cagliari.it/japscares ... nterne.pdf.
In questa relazione tecnica è possibile dichiarare come lavori eseguibili:
"Demolizione parziale o totale di tramezzatura e ricostruzione con differente impostazione"
"Pavimentazioni"
"Impianto idrico-fognario e/o sostituzione di sanitari"
Arrivo al mio dubbio:
Io sto rifacendo i bagni: nuovi servizi igienici e tubazioni.
Ho demolito un tramezzo.
Si è quindi reso necessario sostituire il pavimento di tutta casa. Ho scelto di mettere il parquet.
Se fosse una "manutenzione straordinaria" tali lavori permetterebbero di detrarre il 36% delle spese di posa ed acquisto del parquet e delle spese di acquisto dei materiali (sanitari, piastrelle, ecc.), come si dice anche qua:
viewtopic.php?f=10&t=22727&st=0&sk=t&sd=a&hilit=porte+interne
Ma la mia è una "manutenzione ordinaria"! potrei detrarre anch'io il 36% sulle tali spese visto che faccio
comunque quei lavori? Grazie a chi mi vorrà chiarire le idee.