• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-05 19:29:14

Dubbio detrazione 55% - 32780

Giusepperc
login
05 Maggio 2011 ore 17:13 1
Dubbio detrazione 55%
Fin ora ho capito che per la sostituzione degli infissi non serve l?asseverazione del tecnico ma basta la certificazione del produttore, come anche per la sostituzione della caldaia con una a condensazione.
Per la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento in sostituzione di uno precedente, compreso di termosifoni tubazione e caldaia a condensazione, serve l?asseverazione di un tecnico o basta la certificazione della casa produttrice della caldaia come sopra ?
Grazie in anticipo della risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 19:29
    Per la sostituzione di "tutto" l'impianto di riscaldamento serve ancora l'asservazione del tecnico che certifichi il raggiungimento dei parametri imposti dalla legge.

Infatti oltre alla caldaia a condensazione (solo per la quale non sarebbe necessaria l'asservazione) è necessario intervenire anche con l'installazione delle valvole termostatiche su ogni calorifero.

Trovi tutta la normativa al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
348.518 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI