• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-05 19:29:14

Dubbio detrazione 55% - 32780

Giusepperc
login
05 Maggio 2011 ore 17:13 1
Dubbio detrazione 55%
Fin ora ho capito che per la sostituzione degli infissi non serve l?asseverazione del tecnico ma basta la certificazione del produttore, come anche per la sostituzione della caldaia con una a condensazione.
Per la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento in sostituzione di uno precedente, compreso di termosifoni tubazione e caldaia a condensazione, serve l?asseverazione di un tecnico o basta la certificazione della casa produttrice della caldaia come sopra ?
Grazie in anticipo della risposta.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2011, alle ore 19:29
    Per la sostituzione di "tutto" l'impianto di riscaldamento serve ancora l'asservazione del tecnico che certifichi il raggiungimento dei parametri imposti dalla legge.

Infatti oltre alla caldaia a condensazione (solo per la quale non sarebbe necessaria l'asservazione) è necessario intervenire anche con l'installazione delle valvole termostatiche su ogni calorifero.

Trovi tutta la normativa al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI