• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-17 17:49:42

Dubbi enea per 55%


Enry-78
login
17 Febbraio 2009 ore 11:45 3
Buongiorno

devo ristrutturare una abitazione (cappotto, tetto, forse infissi e caldaia), ho richiesto dei preventivi per l'agevolazione del 55% e mi sono ritrovato con delle cifre molto diverse...
Per l'agevolazione del 55% e necessario la qualificazione energetica, le riqualificazione energetica, il documenti da spedire all'ENEA?
L'ultimo preventivo che ho avuto piu' basso...viene solamente una giornata, fa una relazione e presenta le carte per il 55% (niente sulla qualificazione e riqualificazione?!?)...
MA POTREI PRESENTARE ANCHIO LA DOCUMENTAZIONE PER IL 55%? E' COMPLESSA (nel caso del cappotto? della caldaia?) ?!?
Scusate magari la domanda sciocca, ma vorrei chiarirmi meglio li idee...

Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 12:00
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    I lavori da te indicati necessitano dell'asservazione di un professionista (eccetto che per gli infissi e pannelli solari dove basta la certificazione del produttore).

    Questa asservazione è piuttosto costosa, informati bene prima di prendere iniziative.
    La documentazione infatti è necessaria per compilare il modulo online sul sito dell'Enea dopo la fine lavori e dovrà essere conservata in caso di controllo futuro da parte del fisco.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • enry-78
    Enry-78 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:42
    Grazie!

    Per cambiare la caldaia basta la dichiarazione del produttore? Sarebbe un bel vantaggio...

    Perche' i tecnici nei preventivi scrivono qualificazione e riqualificazione dell'immobile?
    nell'ultimo preventivo (fatto da "un'azienda" consigliata sul sito di casa clima) a voce piu' basso e diverso...mi hanno detto che fanno una relazione dell'immobile (circa 20 pagine) di 500 euro con una sola uscita e un circa 300 euro per la modulistica enea...non si occupano di infissi, caldaie e altro solo cappotto, tetto...
    che ne pensa? gli altri preventivi erano sui 3000 euro...

    Grazie, scusi il disturbo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:49
    Se hai letto attentamente la mia risposta ed hai letto le indicazioni fornite nel link sopra, avrai compreso che per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento l'asservazione è necessaria.

    Spesso il produttore "aiuta" l'utente nella gestione della pratica agevolando la stesura del certificato, magari tutto compreso nel prezzo.

    In caso contrario ci si affida a colui che pratica i prezzi migliori.

    Vedo che hai gia fatto ricerche in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI