• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-17 17:49:42

Dubbi enea per 55%

Enry-78
login
17 Febbraio 2009 ore 11:45 3
Buongiorno

devo ristrutturare una abitazione (cappotto, tetto, forse infissi e caldaia), ho richiesto dei preventivi per l'agevolazione del 55% e mi sono ritrovato con delle cifre molto diverse...
Per l'agevolazione del 55% e necessario la qualificazione energetica, le riqualificazione energetica, il documenti da spedire all'ENEA?
L'ultimo preventivo che ho avuto piu' basso...viene solamente una giornata, fa una relazione e presenta le carte per il 55% (niente sulla qualificazione e riqualificazione?!?)...
MA POTREI PRESENTARE ANCHIO LA DOCUMENTAZIONE PER IL 55%? E' COMPLESSA (nel caso del cappotto? della caldaia?) ?!?
Scusate magari la domanda sciocca, ma vorrei chiarirmi meglio li idee...

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 12:00
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

I lavori da te indicati necessitano dell'asservazione di un professionista (eccetto che per gli infissi e pannelli solari dove basta la certificazione del produttore).

Questa asservazione è piuttosto costosa, informati bene prima di prendere iniziative.
    La documentazione infatti è necessaria per compilare il modulo online sul sito dell'Enea dopo la fine lavori e dovrà essere conservata in caso di controllo futuro da parte del fisco.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• enry-78
    0
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:42
    Grazie!

Per cambiare la caldaia basta la dichiarazione del produttore? Sarebbe un bel vantaggio...

Perche' i tecnici nei preventivi scrivono qualificazione e riqualificazione dell'immobile?
    nell'ultimo preventivo (fatto da "un'azienda" consigliata sul sito di casa clima) a voce piu' basso e diverso...mi hanno detto che fanno una relazione dell'immobile (circa 20 pagine) di 500 euro con una sola uscita e un circa 300 euro per la modulistica enea...non si occupano di infissi, caldaie e altro solo cappotto, tetto...
    che ne pensa? gli altri preventivi erano sui 3000 euro...

Grazie, scusi il disturbo

• condominiale
    0
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 17:49
    Se hai letto attentamente la mia risposta ed hai letto le indicazioni fornite nel link sopra, avrai compreso che per la sostituzione dell'impianto di riscaldamento l'asservazione è necessaria.

Spesso il produttore "aiuta" l'utente nella gestione della pratica agevolando la stesura del certificato, magari tutto compreso nel prezzo.

In caso contrario ci si affida a colui che pratica i prezzi migliori.

Vedo che hai gia fatto ricerche in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 03 Dicembre 2025 ore 14:25 1
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
348.705 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI