• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-22 16:33:39

Divisione della prima casa in tre appartamenti


Alesha
login
20 Marzo 2010 ore 15:50 1
Salve, avevo bisogno di alcune informazioni ma cercando tra mille siti non ho trovato le risposte cosi' vi chiedo a voi cortesemente una delucidazione.
Quindi:
1) Tre anni fà ho comprato una villetta indipendente col mio ex ragazzo facendo un mutuo e godendo delle agevolazioni fiscali, un anno fa lui mi ha donato il 30% della sua quota quindi mi mancano ancora 4 anni prima di poter vendere senza perdere le agevolazioni...ora vorrei dividerla in tre appartamentini(è molto grande) per andarci a vivere col mio attuale ragazzo e relativa famiglia.
Volevo sapere se dividendola in tre appartamenti e dicchiarandolo prima dei 4 anni rimanenti perdo le agevolazioni fiscali con la quale l'ho comprata e se si' se è corretto che le perdo solo sui millessimi che non restano a me dato che uno dei 3 appartamenti resterebbe la mia prima casa.
2) in base a cosa si pagano le tasse allo stato(sulla quale si hanno le agevolazioni), le imposte di registro, di catasto...e l'iva??? C'è anche una multa del 30% se non erro, ma 30% di cosa?
3) Avendo un mutuo in atto sulla casa sarei daccordo col padre del mio ragazzo che andremmo avanti a pagarlo insieme lascindolo pero' intestato sempre a me...si puo' fare??? anche quando dichiaro di aver venduto i 2 appartamenti o devo il corrispettivo dichiarato subito alla banca come estinzione???
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Marzo 2010, alle ore 16:33
    L'Agenzia delle Entrate non fa cenno circa il costo o grandezza dell'immobile alienato entro il quinquennio se ne viene acquisito uno nuovo (prima casa) entro un anno.
    Parrebbe che la vendita di parte dell'immobile (frazionato), ma il mantenimento di parte del bene, non osterebbe con il mantenimento delle agevolazioni iniziali.

    Sarebbe opportuno però acquisire una risposta scritta direttamente dall'Agenzia onde evitare futuri possibili contenziosi:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

    Per il mutuo, la banca potrebbe contestare la vendita di parte del bene sul quale grava un'ipoteca.
    C'è comunque la possibilità di intervenire estinguendo parte del mutuo relativa ai frazionamenti venduti.
    La banca stessa che ti ha concesso il finanziamento è l'unica deputata a consigliarti in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.971 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI