menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-24 16:32:11

Dichiarazione bagno 36%


Livoit1
login
22 Gennaio 2011 ore 14:05 4
Ciao a tutti....prima cosa ho visto in molti quesiti queste domande....ma vorrei che qualcuno mi confermi quanto detto...
allora ho acquistato una casa circa 3 anni fa (nuova) e vorrei dividere la mansarda inserendo un bagno....ora la domanda è questa ....posso acquistare i sanitari e le mattonelle con l'iva al 10 e fare la dichiarazione del 36%???avendo un bagno già attivo....potrei in teoria aver usato sia i sanitari che le mattonelle per ristrutturare il bagno causa un "tubo" rotto, che dite??sarebbe una cosa fattibile?
  • kimico22
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 18:25
    Interessante... seguo perché ho intenzione di farlo anche io

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 20:17
    Hai letto benissimo al "solito" link la tabella dell'Agenzia delle Entrate che indica quali lavori (e materiali) sono detraibili e quali no.

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    Hai "capito" che sanitari e mattonelle non sono detraibili, anche se, tenendo conto dei beni significativi, possono essere fatturati al 10%.

    Il fatto che sotto i sanitari e le mattonelle vi siano cavi elettrici o tubazioni da rifare può configurare il diritto alla detrazione ... a vostro rischio e pericolo.

    Fra tre anni quando ci sarà il controllo dell'Agenzia e state tranquilli che arriva, dovrete giustificare la detrazione possibilmente illegittima.

    Forse basteranno fotografie dei luoghi che dimostrano i fatti, speriamo che il direttore dell'ufficio dell'Agenzia vi creda!

  • skip78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 12:58
    Io sinceramente non capisco... se è vero ce ho rifatto le tubature idrauliche e le tracce sottostanti il pavimento perché dovrei avere paura dei controlli? mi spetta o non mi spetta la detrazione?
    Per il 10% ho parlato con l'agenzia delle entrate sabato mattina dopo 30 minuti di attesa al telefono e mi hanno detto che se il materiale è fornito dall'impresa che effettua i lavori il materiale può essere detratto al 10% altrimenti si paga l'IVA al 20.

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 24 Gennaio 2011, alle ore 16:32
    Se il professionista certificherà in fattura che le mattonelle o piastrelle sono state rimosse per intervenire sugli impianti sottostanti, non devi aver timore.

    Naturalmente tu potrai opporre, in sede di futuro (sicuro) controllo, sia la fattura del piastrellista-muratore, sia la fattura dell'idraulico o dell'eletricista che è intervenuto sugli impianti sottostanti, altrimenti ......

    Abbiamo ribadito centinaia di volte nel forum, fino alla nausea, che per godere dell'Iva al 10% bisogna rispettare il dettato dell'Agenzia:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI