• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-03 10:58:48

DIA o non DIA? - 39736


Nicolaropa
login
02 Aprile 2015 ore 22:33 2
Ciao a tutti,
sto per comprare casa e dovrò fare alcuni interventi per i quali vorrei capire come muovermi dato che vorrei farli in economia.
Vorremmo ristrutturare il bagno sostituendo pavmenti, rivestimenti e sanitari.
Oltre a questo prevediamo di chiudere con porte l'accesso alle scale interne (ora sono aperte) e di inserire un tramezzo nella zona giorno per separare parzialmente la zona cottura dal resto.
Vorremmo fare tutto da soli senza chiamare ditte.
Quale tipo di comunicazione va fatto per poter poi usufruire della detrazione del 50%.
Basta una comunicazione al comune o va formalizzata una DIA o SCIA?
In questo caso l'iva sui materiali sarebbe piena?
Posso beneficiare anche della detrazione per l'acquisto di mobili?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 09:24
    Se l'intervento non riguarda opere strutturali (ma dalla sua descrizione non mi sembra il caso) è necessaria una CIL, cioè una Comunicazione di Inizio Lavori di Manutenzione Straordinaria, che deve essere obbligatoriamente asseverata da un tecnico (architetto o altro).
    La pratica edilizia comprende la modulistica, l'asseverazione del tecnico, la relazione tecnica e la tavola grafica (stato legittimo, progetto e tavola degli interventi).
    Potete usufruire della detrazione Irpef del 50% e dell'Iva agevolata al 10% su materiali e manodopera.
    Saluti.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Aprile 2015, alle ore 10:58
    Se vengono svolti lavori in economia è possibile detrarre il solo costo dei materiali, la cui Iva però è al 22%, in quanto acquistata direttamente da te. Come detto da Arch-ily è necessaria una Cil firmata da un tecnico che assevri la conformità dei lavori alle normative.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano DIA o non DIA? - 39736 che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI