• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-25 10:44:21

Devo allegare la dia o no?


Alepav
login
24 Aprile 2008 ore 12:15 3
Ciao a tutti,
anch'io come molti mi sto preparando a ristrutturare casa e vorrei usufruire delle famose detrazioni.
ho letto moltissimi post a riguardo ed anche il link http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm e vi ho trovato un sacco di informaz, ma mi rimangono alcuni dubbi...so che vi si chiede sempre le stesse cose, ma in casi come questi si ha sempre paura di sbagliare... basta una virgola e ci si rimettono un sacco di soldi!

prima vi illustro la situazione (molto comune, direi) e poi vi espongo i miei dubbi: ho comperato casa assieme alla fidanzata e ora la dobbiamo sistemare. lavori previsti: abbattimento di un tramezzo e spostamento di una porta interna, rifacimento completo bagno e cucina, rifacimento del pavimento in legno di tutta la casa e piastrelle in bagno e cucina, modifiche impianto elettrico.

so già che per il muro e la porta dovrò fare una dia, ma credo che per tutto il resto non serva.
i lavori li faremo tutti in economia (nel senso che li facciamo noi...), tranne per la posa delle piastrelle e l'impianto idraulico.

ora, se ho capito bene, io potrei usufruire della detraz per quanto riguarda la posa delle piastrelle, il lavoro dell'idraulico, dell'elettricista, della demolizione del muro e potrei avere l'iva al 10% per l'acquisto dei sanitari e delle piastrelle.

1) dovrei allegare alla domanda da spedire all'ag delle entrate copia della dia, ma se non intendo usufruire delle detraz per la demolizione (unico lavoro che richiede la dia) allora non serve che allego la dia, vero?

2) le ricevute ici, ho letto in un altro post che non devo allegarle, non avendo ancora pagato l'ici, dato che ho appena acquistato l'appartamento.

grazie in anticipo,
ciao,
ale
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Aprile 2008, alle ore 14:17
    Al modulo da inviare a Pescara non devi allegare proprio niente, basta barrare l'ultima casella del modulo stesso.

  • alepav
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 08:45
    Grazie condominiale!

    però se barro SOLO l'ulitma casella, dichiaro di essere in possesso della documentazione sopra indicata... ma sopra non indico niente!
    quindi non servirebbe nemmeno barrare l'ultima... boh, sono un po' incasinato...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 10:44
    Guarda che oltre un milione di italiani hanno gia inviato il modulo a Pescara ed è sempre andato tutto bene.

    Basta leggere le istruzioni sul sito dell'Agenzia.

    Devi compilare il modulo con tutte le indicazioni richieste ed inviarlo; se barri l'ultima casella non dovrai inviare nessun "allegato" che conserverai a casa tua nel caso di un possibile futuro controllo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
348.719 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI