• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-23 12:05:00

Detrazioni tenda da sole dopo ristrutturazione


Giuguarna75
login
18 Aprile 2020 ore 09:17 4
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare alcune tende da sole ed usufruire della detrazione del 50%.
Ma l'anno scorso ho ristrutturato l'interno dell'appartamento, ho chiuso i lavori e raggiunto il massimale di 96.000 euro.
Posso comunque usufruire delle detrazioni, essendo i due lavori indipendenti?
Ho trovato poche informazioni a riguardo.
Pare che si possa addirittura usufruire 2 volte del massimale, per lo stesso appartamento, purché i lavori siano diversi (e con diverse cila, per esempio).
È vero?
Grazie mille per l'aiuto,
Giuseppe
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 16:50
    Buongiorno Giuseppe, la CILA, che è finalizzata ad ottenere un titolo edilizio (ed è stata inserita nel DPR 380/2001), prevede che i lavori siano effettivi.

  • giuguarna75
    Giuguarna75 Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 19 Aprile 2020, alle ore 17:07
    Buongiorno Giuseppe, la CILA, che è finalizzata ad ottenere un titolo edilizio (ed è stata inserita nel DPR 380/2001), prevede che i lavori siano effettivi.
    Buongiorno Nabor,

    e grazie per la risposta.
    Io non ho parlato di lavori non effettivi, probabilmente mi saro' espresso male.

    Il mio primo quesito riguarda le tende da sole, che vorrei istallare.
    Intanto per le tende da sole mi risulta che non serva alcuna CILA.
    La domanda e' semplicemente se posso istallare le tende da sole ed usufruire delle detrazioni.
    (avendo gia' fatto una ristrutturazione dell'appartamento l'anno precedente, la cui CILA non prevedeva interventi sull'esterno)

    Il secondo quesito, che veramente era piu' una curiosita', riguarda la possibilita' di usufruire 2 volte del massimale, per lo stesso appartamento, con due CILA diverse, che riguardano lavori diversi.
    Esempio: io ho raggiunto il massimale non intervenendo su alcune parti dell'appartamento (come da CILA).
    Posso fare una seconda ristrutturazione su questa parte dell'appartamento, con una nuova CILA, ed usufruendo nuovamente delle detrazioni?


    Grazie

    Giuseppe

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2020, alle ore 17:30
    Caro Giuseppe, le ''schermature solari con posa in opera'' possono godere dei benefici ecobonus. Per quanto concerne un nuovo intervento edilizio, con un titolo diverso (CILA o altro) non vedrei ostacoli per nuovo accesso alle detrazioni. L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 17/E del 2015, ha chiarito cosa s'intenda per interventi autonomi, nel senso che dovrà sussistere una pratica iniziale ed un collaudo finale o dichiarazione di fine lavori.

  • giuguarna75
    Giuguarna75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2020, alle ore 12:05
    Grazie Nabor per la risposta.

    Il secondo intervento che sto valutando e' la posa di una pavimentazione (deck in WPC) sul terrazzo.
    Si tratterebbe quindi di un materiale diverso rispetto alla ceramica esistente.
    Si tratta della terrazza di un piano terra di un condominio.
    E' un intervento per il quale potrei usufruire delle detrazioni fiscali? Sempre con CILA presumo

    Grazie ancora

    Giuseppe

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img totem1
Ciao a tutti,qualcuno sa come si regolano i bracci delle tende da sole per fare in modo che la tenda salga e scenda in piano e i bracci con tenda in alto siano allineati e non...
totem1 13 Agosto 2023 ore 18:47 3
Img pierangelop
Salve, ho fatto montare delle tende da sole. L'invio dell'ENEA come intermediario spetta solo ad un geometra/ingegnere o alla società che mi ha fatto i lavori? Perché...
pierangelop 16 Marzo 2023 ore 17:54 5
Img angelica90
Salve a tutti. Vivo in un condominio e ho una casa con tre terrazze sporgenti. Solo una è completa di tenda da sole che è ancorata a balcone del piano superiore...
angelica90 28 Febbraio 2019 ore 16:48 1
Img orefassam
Dobbiamo sostituire le tende sul nostro terrazzo (sono tre). Credo sia prevesta la detrazione fiscale in quanto considerato intervento valido per il risparmio energetico. Chiedo...
orefassam 18 Febbraio 2019 ore 10:18 1
Notizie che trattano Detrazioni tenda da sole dopo ristrutturazione che potrebbero interessarti


Bonus tende da sole 2022: la guida pratica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus tende da sole 2022 dà diritto alla detrazione del 50% delle spese per l'acquisto e la messa in posa di schermature solari. Vediamo come richiederlo.

Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterni

Infissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera.

Bonus tende da sole 2023: in cosa consiste e come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Qualora si decida di installare tende da sole o schermature solari, è bene essere al corrente di quelli che sono i bonus fiscali di cui si potrà beneficiare.

La sicurezza delle tende da sole

Tende - Norme da rispettare per installare tende da sole in sicurezza.

Motorizzare una tenda da sole è semplice: ecco come fare

Infissi Esterni - Le tende da sole possono essere motorizzate per rendere più comoda la fruizione dello spazio esterno della casa, scegliendo la giusta tecnologia di automazione.

Profili giuridici riguardanti l'installazione di tende da sole

Leggi e Normative Tecniche - L'installazione di una tenda da sole necessita di varie autorizzazioni o di accorgimenti a seconda delle circostanze e può beneficiare delle detrazioni fiscali.

Tende avvolgibili e parapetti rientrano nel Bonus facciate?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate e tende. La questione è stata sollevata da un condominio in zona A. Il Fisco ha risposto fornendo chiarimenti sulle opere accessorie e aggiuntive

Quali sono i tessuti migliori per tende da sole motorizzate?

Infissi Esterni - La scelta del tessuto per le tende da sole è molto importante, poiché questo è perennemente esposto a sole e alle intemperie; vediamo quale tipologia scegliere.

Tende da sole automatiche: protezione, comfort e design

Infissi Esterni - Per proteggere finestre e balconi dagli agenti esterni, esistono vari modelli di tende automatiche, molto utili anche per chiudere o creare degli spazi esterni.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI