• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-10-04 09:56:07

Detrazioni solo su prima casa?

Stefanorossi143
login
03 Ottobre 2012 ore 23:01 1
Buona sera a tutti. vivo in un appartamento sul quale pago un mutuo, vorrei trasferirmi in una casa di mio padre che deve essere ristrutturata, ed affittare il mio appartamento. ho diritto alle detrazioni fiscali pur avendo gia una casa? se no posso far intestare la detrazione alla mia compagna?
grazie a tutti
  • arch.martinelli
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Ottobre 2012, alle ore 09:56
    La detrazione fiscale è indipendente dal fatto che l'immobile sia prima casa o meno. E' però necessario avere le credenziali per potervi accedere. La può fare il proprietario oppure il detentore (usufruttuario, affittuario..) oppure ancora il familiare convivente del proprietario o del detentore. Importante, nel caso di detentore o familiare convivente, avere una dichiarazione del proprietario di assenso ai lavori.
    Nel suo caso, potrebbe diventare ufficialmente detentore dell'immobile di suo padre stipulando un contratto di affitto o, se non pagherà affitto, un contratto di comodato. In questo modo potrebbe accedere lei (figlio) direttamente alla detrazione, purchè, dopo aver frmato il contratto con suo padre, sia lei (figlio) a sostenere le spese, a farsi intestare le fatture e ad effettuare i bonifici.
    Per quanto rigurada la sua compagna ci sono due possibilità:
    1- la compagna firma un contratto di affitto o comodato con il proprietario diventando detentrice;
    oppure
    2- il figlio firma il contratto col padre diventando detentore, ma per far accedere la compagna alla detrazione deve avere un ulteriore documento ufficiale che attesti il fatto che la compagna sia familiare convivente del figlio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Consiglio su marchio arredo cucina da considerare su una fascia media, buon rapporto qualità prezzo? Finora ho avuto modo di vedere solo Arredo3, esperienze di...
chiara ronci 15 Marzo 2026 ore 12:06 2
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img giuseppe lamberti
Buonasera, qualcuno mi aiuta sulla progettazione della cucina sono indeciso se installare o meno un isola.
giuseppe lamberti 12 Marzo 2026 ore 13:30 11
Img micg
Buonasera, a seguito decreto ingiuntivo dell'anno 2021 e conseguenti due pignoramenti mancati perchè il debitore non era in casa (come da verbale del funzionario), è...
micg 11 Marzo 2026 ore 18:01 1
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 09 Marzo 2026 ore 14:23 3
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI