• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-16 22:16:07

Detrazioni per ristrutturazioni


Salve,
io e il mio compagno stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) di un immobile che si trova in zona vincolata (vincolo paesaggistico). Abbiamo deciso di optare per demolizione e fedele ricostruzione per beneficiare delle detrazioni.
Tuttavia il nostro architetto ci solleva un problema:
le altezze del tetto devono adeguarsi alla normativa urbanistica e questo prevede una leggere variazione dell'inclinazione che, comporterà un aumento di volumetria. Così facendo avremmo comunque diritto alle detrazioni?
Preciso per per l'immobile esistente è stata a suo tempo rilasciata sanatoria.
Devo necessariamente adeguarmi alla normativa anche in caso di demolizione e fedele ricostruzione ?
  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Luglio 2019, alle ore 20:14
    Ai fini delle detrazioni per ristrutturazione edilizia non occorre rispettare la sagoma e l'importante che la volumetria sia uguale o inferiore alla preesistente. Se andate oltre credo che rischiate di non beneficiare delle detrazioni.

  • cerilligloria
    Cerilligloria Ricerca discussioni per utente Ale_jandro
    Lunedì 15 Luglio 2019, alle ore 12:12
    Ai fini delle detrazioni per ristrutturazione edilizia non occorre rispettare la sagoma e l'importante che la volumetria sia uguale o inferiore alla preesistente. Se andate oltre credo che rischiate di non beneficiare delle detrazioni.
    Salve, la ringrazio.
    ma l'immobile si trova in zona sottoposta a vincolo paesaggistico..... e per quanto mi sono documentata credo che ci debba essere il rispetto della sagoma.....

  • ale_jandro
    Ale_jandro Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Luglio 2019, alle ore 21:06
    Non sono un tecnico, per le ristrutturazioni edilizie, ai fini delle detrazioni non c'è più questo vincolo. Se la legge locale prevede questo a livello paesaggistico allora bisogna attenersi.

    A me la soprintendenza mi ha autorizzato un progetto, demolizione/ricostruzione, con sagoma differente in zona vincolata paesaggisticamente.

  • gra68
    Gra68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 22:16
    Salve. Nel sito dell'agenzia delle entrate è chiaramente scritto che la detrazione fiscale per ristrutturazione del 50%può essere ottenuta sulle unità residenziali e loro pertinenze. Le pertinenze si sa, sono di solito le cantine quindi ovviamente non abitabili. Ma come mai se io ristrutturo il mio seminterrato accatastato C2, che è pertinenza prima casa, non posso ottenere l'agevolazione? La cosa non mi è chiara.... o è la legge che non lo è? Grazie a chi mi illuminerà! ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img nico larza
Buonasera sto per acquistare un appartamento in condominio (primo piano) con regolare agibilità/ambientabilita e altezza interna dai 268,5 cm minimo ai 269,9, quindi al di...
nico larza 22 Gennaio 2024 ore 11:31 2
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Detrazioni per ristrutturazioni che potrebbero interessarti


Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Recupero abitativo di sottotetto in condominio

Normative - Recuperare il sottotetto non abitabile, se permesso dalle normative regionali, è un'interessante opportunità per ampliare l'appartamento all'ultimo piano del condominio.

Come realizzare un alloggio in una mansarda

Sottotetto - Di seguito il progetto di realizzazione di un mini appartamento di circa 50 metri quadri all'interno di un sottotetto trasformato, quindi, in mansarda abitabile.

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI