• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-03-01 15:23:04

Detrazioni per restrutturazione rustico montano

Danibellini
login
16 Febbraio 2021 ore 08:43 3
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un picoclo rustico in montagna.
L'edificio è in cattive condizioni, non ha le finestre ecc... è possibile in qualche modo restrutturarlo sfruttando l'ecobonus del 110%?
Leggendo mi è parso di capire che è possibile sfruttare il bonus anche per case "diroccate" senza classificazione energetica ma la norma dice che la casa deve avere un sistema di riscaldamento.
Se la casa ha stufa/camino è sufficiente per considerarlo sistema di riscaldamento e poter sfruttare il bonus del 110%?

Ho allegato una foto della cascina, andrebbe rifatto chiaramente tutto...

Grazie
Daniele
Modificato il 16 Febbraio 2021 ore 12:36
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Febbraio 2021, alle ore 18:31
    Parliamo di edifici detti collabenti, cioè in categoria catastale F2? Se non ha impianto di riscaldamento non si può con gli interventi di efficientamento energetico ma si potrebbe con il sismabonus, leggi la risposta 127 del 2021 dell’AdE; ovviamente, sempre che ci siano tutte le condizioni richieste, ad es. l’immobile costruito dovrà essere un’abitazione. Se ha l’impianto, non sono un tecnico, ti riporto quello che ho letto: a quanto pare stufe e camini rientrano nella nozione normativa di impianto di riscaldamento esistente, purchè siano all’interno dell’immobile dove si vanno a fare i lavori agevolati (e siano funzionanti o riattivabili).

• svevavolo
    0
    Domenica 28 Febbraio 2021, alle ore 12:20
    Ho trovato delle risposte dell’AdE che potrebbero esserti sicuramente utili, leggi i paragrafi nn. 3.1.4 e 4.5.1 della circolare 30 del 2020 dell’AdE, ciao!

• danibellini
    0
    Lunedì 1 Marzo 2021, alle ore 15:23
    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI