• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-11-11 22:13:11

Detrazioni per ampliamento


Gloriacerilli
login
03 Novembre 2018 ore 15:39 4
Salve,
io e il mio compagno stiamo ristrutturando (demolizione e ricostruzione) un immobile beneficiando dell'ampliamento del 20% previsto dalla rigenerazione urbana.
Possiamo beneficiare delle detrazioni del 50%?
Ho letto che in caso di ampliamento non è possibile a meno che l'ampliamento sia destinato alla costruzione di servizi igienici.
In tal caso potremmo beneficiare delle detrazioni?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 17:29
    Ciao, non sono un'esperta e non conosco bene la premialità per la rigenerazione urbana. Sembra che in caso di ampliamento non puoi usufruire della detrazione 50% per ritrutturazioni se non, come hai detto, in caso di ampliamento di servizi igienici, ma non per il resto.. L'AdE riguardo al piano casa nel 2011 ha detto che si può usufruire della detrazione per ciò che non viene ampliato; immmagino che sia lo stesso per la rigenerazione urbana, chiedi però conferma agli uffici dell'AdE.
    Qui la guida dell'Ade che però vale fino al 31 dicembre. Per dopo dobbiamo aspettare la legge di bilancio.
    https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/AI guide italiano/Ristrutturazioni edilizie it/Guida_Ristrutturazioni_edilizie_2018.pdf

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2018, alle ore 18:14
    Concordo pienamente con quanto già scritto precedentemente da Svevavolo. Richiamando la Risoluzione n. 4/E del 4 gennaio 2011, l'AdE riporta:"Tra gli interventi ammessi alla detrazione, quelli di ristrutturazione edilizia, di cui all’art. 31, lett. d), della legge n. 457 del 1978, che aumentino la superficie utile ma non il volume preesistente; unica eccezione è rappresentata dai servizi igienici, per la costruzione dei quali è possibile aumentare sia le superfici che i volumi esistenti (cfr circolare n. 57/E del 24 febbraio 1998, p. 3.4 e circolare n. 121 dell’11 maggio 1998, p. 4)". Quindi gli ampliamenti sono esclusi dai benefici di legge. Cordiali saluti.

  • gloriacerilli
    Gloriacerilli Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2018, alle ore 20:46
    Grazie mille per le delucodazioni del caso. Quindi in buona sostanza se l'aumento di volumetria è destinato ai servizi igienici (considerando che attualmente nell'immobile non ci sono, ma sono posizionati all'esterno a circa 6/7 metri di distanza e quindi anche giustificabile) posso usufruire delle detrazioni previste (50%) separando ovviamente i costi che sosterrò per la ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) dell'immobile da quelli per l'aumento della volumetria per i servizi igienici ?
    scisami se mi ripeto ma non trovo nessuno che riesce a darmi le risposte certe.

  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente Gloriacerilli
    Domenica 11 Novembre 2018, alle ore 22:13
    Grazie mille per le delucodazioni del caso. Quindi in buona sostanza se l'aumento di volumetria è destinato ai servizi igienici (considerando che attualmente nell'immobile non ci sono, ma sono posizionati all'esterno a circa 6/7 metri di distanza e quindi anche giustificabile) posso usufruire delle detrazioni previste (50%) separando ovviamente i costi che sosterrò per la ristrutturazione (demolizione e ricostruzione) dell'immobile da quelli per l'aumento della volumetria per i servizi igienici ?
    scisami se mi ripeto ma non trovo nessuno che riesce a darmi le risposte certe.
    Sì, ha inteso perfettamente. All'atto dell'esecuzione dei lavori di ampliamento dovrà portare una doppia contabilità, in modo da poter fatturare la sola costruzione dei servizi igienici oggetto di detrazioni fiscali. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Detrazioni per ampliamento che potrebbero interessarti


Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Piano straordinario per l'edilizia

Normative - Le principali novita' previste per il settore edilizio dal piano straordinario annunciato dal Presidente del Consiglio.

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.

Superbonus 110: si può richiedere se c'è un aumento della volumetria?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per interventi di demolizione e ricostruzione per i quali è previsto anche un aumento della volumetria è possibile richiedere la detrazione del Superbonus 110%?

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI