• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-05 11:28:11

Detrazioni locale caldaia in ampliamento


Enfantbleu
login
04 Ottobre 2016 ore 16:35 3
Salve a tutti,
ho un dubbio che nessuna delle innumerevoli figure (più o meno) professionali interpellate è stata in grado di fugare.
La faccio breve.
Nell'ambito di una ristrutturazione edilizia di civile abitazione con ampliamento planivolumetrico, è possibile detrarre (50%) le spese sostenute per la costruzione di un vano tecnico a uso locale caldaia (delle dimensioni di 9mq), al servizio dell'intera abitazione, posto in un porzione del livello seminterrato dell'ampliamento (dove al piano superiore dello stesso verranno realizzati un piccolo portico, un mini ingresso-soggiorno e un bagno)?
Grazie.
Modificato il 04 Ottobre 2016 ore 16:52
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 08:33
    A pag. 26 della Guida dell'Agenzia delle Entrate, tra i vari interventi, viene riportato anche Ampliamento con formazione di volumi tecnici, quindi a mio parere la risposta è si!

  • enfantbleu
    Enfantbleu Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 09:15 - ultima modifica: Mercoledì 5 Ottobre 2016, all or 09:22
    A pag. 26 della Guida dell'Agenzia delle Entrate, tra i vari interventi, viene riportato anche Ampliamento con formazione di volumi tecnici, quindi a mio parere la risposta è si!
    Beatrice, grazie.
    La mia interpretazione coincide con la tua. L'indicazione appare inequivocabile. Eppure, contattando il Call Center dell'Agenzia delle Entrate, le risposte variano in base all'operatore che risponde... In effetti, avrei dovuto fermarmi al primo contatto, il quale aveva decisamente confermato la "nostra" versione, anziché cercare di collezionare ulteriori conferme.

    Tuttavia, immaginando di poter portare in detrazione le spese, e trattandosi di una nuova costruzione, quale dovrebbe essere il regime di IVA assoggettato (al 10%, o al 4%, in quanto, appunto, manufatto di nuova realizzazione)?
    Grazie ancora.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 11:28
    L'iva è al 4% sia per ristrutturazione che per ampliamento di prima casa.
    Ti consilgio la lettura di quest'articolo:
    Prima casa iva al 4 per costruzione o ampliamentoSaluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roby1960
Buongiorno, Avrei bisogno di sapere dove dovrei fare il foro di aerazione se in alto o in basso o nella porta per una caldaia a gas stagna in un locale cieco all'interno...
roby1960 11 Settembre 2019 ore 09:03 1
Img paolobellezza
Sto realizzando dei lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione su un edificio non condominiale di mia prioprietà che prevedono l'ampliamento di un locale...
paolobellezza 11 Ottobre 2015 ore 09:16 1
Img maricamazzoni
Devo ultimare una piccola palazzina di 4 unità, abbiamo il locale caldaia esterno, nel senso che fa' parte della palazzina ma ha l'accesso solo dall'esterno (dal giardino)...
maricamazzoni 05 Ottobre 2014 ore 14:34 1
Notizie che trattano Detrazioni locale caldaia in ampliamento che potrebbero interessarti


Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Cambio Combustibile Caldaia

Impianti - Il cambio di combustibile per un impianto di riscaldamento comporta come conseguenza la necessità di dover cambiare o sostituire il generatore termico.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Locale tecnico sul balcone

Ristrutturare Casa - La volumetria dei locali tecnici non è conteggiata nel calcolo generale per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti.
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI