• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-17 12:13:54

Detrazioni immobile cointestato e 730

Galaverna
login
16 Aprile 2009 ore 08:45 3
Ho un dubbio che credo possa coinvolgere anche altri: in caso di pagamento effettuato dall'amministratore di condominio,per un immobile cointestato,ognuno dei cointestatari potrà giustamente detrarre al 50% la spesa essendo il codice fiscale del beneficiario quello del condominio.Sul 730 dei cointestatari,nel rigo dell'importo relativo alle detrazioni per il 36%, andrà indicato l'importo complessivo pagato o la metà?
Per esemlificare: spesa sostenuta dai cointestatari dell'appartamento 1000 euro (rifacimento ascensore condominiale). Detrazione del 36% su 10 rate: sul 730 di ciascuno dei due va indicato l'importo di 1000 o di 500 euro?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Aprile 2009, alle ore 15:34
    Come abbiamo sempre ripetuto nel forum, la spesa in oggetto potrà essere ripartita tra i coniugi, oppure attribuita tutta ad uno solo dei due, in base a colui che effettivamente ha pagato la quota spettante all'amministratore.

• galaverna
    0
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 08:42
    Grazie della risposta,il dubbio però è se ognuno dei due deve indicare la cifra complessiva spesa da entrambi (in questo caso 1000 euro) o la metà

• condominiale
    0
    Venerdì 17 Aprile 2009, alle ore 12:13
    Ti ho risposto sopra!

Se l'amministratore ha indicato 1.000?, ciascuno dei comproprietari potrà detrarre 500?, se lo fa uno solo dei due, scaricherà tutti i 1.000?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI