• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-20 18:06:12

Detrazioni 36% e iva al 10%


Fratef
login
16 Gennaio 2010 ore 17:22 3
Salve a tutti.
Vi chiedo di aiutarmi in proposito alle detrazioni del 36 e iva a 10..
Devo effettuare alcuni lavori in casa e precisamente devo eliminare i parati e poi dopo la rasatura pitturare tutte le pareti. Inoltre devo rifare l'impianto elettrico +tv +telefono che non era a norma con nuove tagliole e nuove tracce nonchè sostituzione delle scatole e frutti. Probabilmente cambierò anche le porte interne e la porta di ingresso sarà una nuova porta blindata. Inoltre sposto la cucina in un'altro ambiente e quindi farò delle modifice di alcuni tratti idrici nonchè la sostituzione di pavimento in un ambiente. Non dovendo fare demolizioni di muri non ho fatto alcuna dia e quindi se devo usufruire del 36% sulla sostituzione delle porte interne e sulla porta blindata cosa devo fare.
Sono lavori ordinari o possono essere straordinari. Il rifacimento totale dell'impianto elettrico può essere considerato manutenz. straordinaria.
Per la riduzione iva al 10% posso beneficiarla su tutti i lavori
  • fratef
    Fratef Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 09:28
    Scusate se insisto ma nessuno di voi può aiutarmi per risolvere la mia problematica suindicata.
    Grazie

  • staff
    Staff Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Gennaio 2010, alle ore 10:11
    Abbiamo pubblicato centinaia di volte nel forum la tabella con i lavori ammessi alla detrazione, la trovi al solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Fai attenzione a quanto specifica l'Agenzia delle Entrate:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

  • fratef
    Fratef Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 18:06
    Ringrazio chi mi ha risposto anche in privato è quindi per chi legge confermo che nel mio caso è manutenzionew ordinaria ed eccezione dell'impianto elettrico che beneficia del 36% senza necessità di DIA oltre al 10% iva agevolata su tutti i lavori edili (rasatura parete pavimenti ecc) con attenzione ai beni significativi che nel mio caso non credo ci siano dovendo solo prendere interruttori, placche, ecc, VIMAR per l'impianto elettrico.

    Spero qualcuno confermi il tutto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI