• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-31 19:46:31

Detrazioni 36% e 55% coesistono?

Anonymous
login
30 Gennaio 2010 ore 14:33 5
Buongiorno a tutti!!
Sto ristrutturando casa.
Ho fatto la raccomandata a Pescara per il 36%.
Ora mi trovo però a dover cambiare anche i serramenti.
Il rivenditore mi dice che se ho in corso la pratica per il 36% non posso usufruire della detrazione del 55% sulla sostituzione degli infissi, perché lui dice: " O TI DANNO UNO O TI DANNO L'ALTRO".
A me non risulta...
Io chiedo per il rifacimento bagni e cucina il 36% e per gli infissi il 55%...
GIUSTO!!!???
Grazie a tutti.
  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 20:07
    Giustissimo: ovviamente i serramenti devono avere caratteristiche tali da far sì che tu possa fare la denuncia (ed usufruire dello sgravio)

• titolo75
    0
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 10:03
    Scusate, sapete che documentazione serve presentare per richiedere il 55% per i serramenti ?
    Non serve la DIA vero ?
    grazie
    saluti
    t75

• arkitria
    0
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 11:07
    Bisogna inviare la richiesta in maniera telematica e perciò connettersi al sito dell'ENEA.
    Per rispondere alle domande, devi aver sotto mano alcuni dati che trovi nelle certificazioni che ti rilascia l'installatore dei vetri (per i valori dei serramenti vecchi che hai sostituito, trovi sul sito stesso -forse tra le FAQ...non ricordo- le indicazioni di come calcolarli).
    Io l'ho fatto, per me stesso, pochi mesi fa e non ho avuto difficoltà...
    Da un punto di vista "sgravio" la DIA in sè e per sè non serve: serve, da un punto di vista comunale, se fai serramenti esteticamente diversi da quelli vecchi (quanto meno qui a Milano...)

• arkitria
    0
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 11:08
    P.S. = ops...per vetri intendevo dire "serramenti"...

• eukeres
    0
    Domenica 31 Gennaio 2010, alle ore 19:46
    Scusate se mi intrometto.... stando a quando citate nel presente post, allo stesso modo, se io chiedo il 36% x i lavori di ristrutturazione (pareti, impianti idrico ed elettrico e di conseguenza parquet, controsoffitto, soppalco, ecc.) posso anche chiedere il 55% x l' installazione di un sistema di riscaldamento/raffreddamento composto da pompe di calore con tecnolgia inverter?
    Vi ringrazio in anticipo x la risposta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI