• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-22 08:29:05

Detrazioni 36% e 55%: beneficiari

Criscrosti
login
10 Gennaio 2010 ore 23:19 1
Buonasera,
vorrei ristrutturare la casa in cui vivo con i mei genitori (stessa residenza e unico stato di famiglia, abitazione intestata interamente a mio padre) e usufruire delle detrazioni del 55% e del 36%, sarò io a pagare e quindi detrarrò io come parente entro il terzo grado dell'intestatario e convivente, e fin qui credo nessun problema..., ma, volendo far detrarre anche al mio compagno che verrà a vivere con noi e che parteciperà alle spese di ristrutturazione della casa che rimarrà un'unica unità immobiliare in cui abiteremo tutti, è possibile?
Premetto che lui porterà la residenza nell'abitazione in oggetto, ma non avendo rapporti di parentela perché non sposati, non figurerà sullo stato di famiglia, è possibile la detrazione anche per lui?
è sufficiente che abbia la residenza e che abbia fatture intestate a lui e relativi bonifici per detrarre?
grazie mille
cristina
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 08:29
    Sì.
    E' importante che il tuo compagno risieda già dalla data inizio lavori.
    Il riferimento è questo:
    Corte di Cassazione, sezione tributaria, sentenza 5 novembre 2008 n. 26543: equiparazione della posizione del convivente ?more uxorio? a quella del coniuge convivente, ai fini della detrazione Irpef del 36% sulle spese di ristrutturazione edilizia. L'equiparazione è estesa per analogia alla normativa relativa al 55%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 24 Novembre 2025 ore 22:21 3
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 24 Novembre 2025 ore 15:43 5
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 24 Novembre 2025 ore 14:13 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 24 Novembre 2025 ore 12:30 12
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
348.671 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI