• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-22 08:29:05

Detrazioni 36% e 55%: beneficiari

Criscrosti
login
10 Gennaio 2010 ore 23:19 1
Buonasera,
vorrei ristrutturare la casa in cui vivo con i mei genitori (stessa residenza e unico stato di famiglia, abitazione intestata interamente a mio padre) e usufruire delle detrazioni del 55% e del 36%, sarò io a pagare e quindi detrarrò io come parente entro il terzo grado dell'intestatario e convivente, e fin qui credo nessun problema..., ma, volendo far detrarre anche al mio compagno che verrà a vivere con noi e che parteciperà alle spese di ristrutturazione della casa che rimarrà un'unica unità immobiliare in cui abiteremo tutti, è possibile?
Premetto che lui porterà la residenza nell'abitazione in oggetto, ma non avendo rapporti di parentela perché non sposati, non figurerà sullo stato di famiglia, è possibile la detrazione anche per lui?
è sufficiente che abbia la residenza e che abbia fatture intestate a lui e relativi bonifici per detrarre?
grazie mille
cristina
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 08:29
    Sì.
    E' importante che il tuo compagno risieda già dalla data inizio lavori.
    Il riferimento è questo:
    Corte di Cassazione, sezione tributaria, sentenza 5 novembre 2008 n. 26543: equiparazione della posizione del convivente ?more uxorio? a quella del coniuge convivente, ai fini della detrazione Irpef del 36% sulle spese di ristrutturazione edilizia. L'equiparazione è estesa per analogia alla normativa relativa al 55%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI