• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-03-31 16:32:12

Detrazione ristrutturazione


Buongiorno,
vorrei sapere se il rifacimento di pavimentazione (manutenzione ordinaria) in un giardino di proprietà esclusiva in un condominio può sfruttare la detrazione al 50% se questo lavoro è accompagnato da un intervento di entità superiore come la manutenzione straodinaria del rifacimento dell'intonaco del condominio.

Grazie
  • svevavolo
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 12:14
    Ciao, la guida dell’Ade prevede testualmente che per le proprietà eslcusive (anche in condominio) “Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.”Credo che dovresti chiedere ad un tecnico (io non lo sono), se nel tuo caso concreto il lavoro sul pavimento può ritenersi che “faccia parte di un intervento più vasto di ristrutturazione”. Ciao

  • mauroangiolini
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 29 Marzo 2021, alle ore 12:40
    Ciao, la guida dell’Ade prevede testualmente che per le proprietà eslcusive (anche in condominio) “Non sono ammessi al beneficio fiscale delle detrazioni gli interventi di manutenzione ordinaria (spettanti solo per i lavori condominiali), a meno che non facciano parte di un intervento più vasto di ristrutturazione.”Credo che dovresti chiedere ad un tecnico (io non lo sono), se nel tuo caso concreto il lavoro sul pavimento può ritenersi che “faccia parte di un intervento più vasto di ristrutturazione”. Ciao
    Buongiorno, grazie del suggerimento. Il rifacimento del marciapede in proprietà esclusiva è effettivamente parte integrante di un più vasto progetto di manutenzione straordinaria del condominio. La suddivisione dei costi per il marciapiede è da fare in base ai millesimi o in base al principio di 1/3 al proprietario e 2/3 al condominio? Ciao, Mauro.

  • manuelamargilio
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Marzo 2021, alle ore 16:32
    Si, nell'ambito del condominio possono fruire della detrazione del 50% per le ristrutturazioni anche gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti in abbinamento a lavori di manutenzione straordinaria.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6
Notizie che trattano Detrazione ristrutturazione che potrebbero interessarti


Quali sono gli incentivi per la pavimentazione esterna?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che tipo di incentivi statali italiani possono essere richiesti nelle ipotesi di rinnovamento o di ristrutturazione della pavimentazione esterna di un immobile?

Recupero di una vecchia pavimentazione esterna

Ristrutturare Casa - Una semplice procedura per recuperare una vecchia pavimentazione.

Pavimentazione con beole

Fai da te Muratura - La pavimentazione degli spazi esterni tramite beole permette di creare aree funzionali e di gradevole resa estetica, facili da realizzare anche da soli.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Rifacimento pavimentazione esterna: guida ai costi e come risparmiare

Pavimenti e rivestimenti - Lo spazio esterno di casa, che sia un giardino, un patio o ancora un balcone o terrazzo, può essere organizzato in modo da trascorrere delle ore piacevoli di relax

Marciapiede scivoloso? I danni li paga il condominio

Parti comuni - Il condominio, quale custode dei beni comuni, è responsabile per i danni da essi provocati a meno che non riesca a dimostrare un caso fortuito

Percorsi nel giardino, come realizzarli e come scegliere i materiali

Sistemazione esterna - Realizzare dei percorsi nel giardino ci permette di organizzare gli spazi in funzione della vita all'aperto, progettarli non è cosa facile, ecco come si può fare.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI