• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-05-12 11:13:00

Detrazione per lavori ai balconi


Dovrei rifare le ringhiera dei balconi variando la forma esteriore e i materiali attuali (è costituito in assi di legno tipo i balconi in montagna) e sostituendoli con tutte le bacchette in ferro.
Non devo attivare una pratica edilizia ma anche se sono opere in manutenzione ordinaria mi sembra di aver inteso dalle indicazioni dell'Agenzia delle Entrate che cambiando l'aspetto si può comunque detrarre la spesa come opera di ristrutturazione.
Chiedo conferma se è corretto e se devo fare una dichiarazione sostitutiva per i lavori.
Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2020, alle ore 16:33
    Buongiorno Elda, penso si riferisca al bonus facciate. L'immobile in che zona si trova?

  • elda2
    Elda2 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Maggio 2020, alle ore 11:13
    È una villetta singola in zona B a Sedriano provincia di Milano, si può usufruire del bonus facciata anche se non ridipingo la facciata della casa?
    Non serve aprire una pratica edilizia vero per questo intervento vero?
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea vecchio
Buongiorno,sto avviando dei lavori di riqualificazione energetica (sostituzione finestre). Lo vorrei fare con una società Bulgara (la persona che ho trovato, ha la...
andrea vecchio 06 Settembre 2021 ore 10:39 1
Img auronzolo
Buongiorno,ho acquistato da poco un'immobile.Nel mentre attendo il preventivo da parte della ditta che effettuerà lavori del tipo: realizzazione controsoffitto,...
auronzolo 03 Maggio 2021 ore 19:49 2
Img ilariabassi
Buongiorno, sono proprietaria di una villetta a schiera di 5 unità abitative collegate tra di loro. Il tetto dello stabile è collegato. La porzione del tetto...
ilariabassi 30 Aprile 2020 ore 17:56 6
Img maudy
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un chiarimento in merito alla possibilità o meno di usufruire, nel caso dei lavori che effettuerò nel mio futuro appartamento...
maudy 22 Luglio 2019 ore 09:26 3
Img natty81
Buongiorno, sto acquistando una casa accatastata come A7 , sarà la mia prima casa. Sulla casa insiste una parziale agibilità. Sono già stati fatti tutti...
natty81 28 Settembre 2018 ore 15:22 1
Notizie che trattano Detrazione per lavori ai balconi che potrebbero interessarti


Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Bonus facciate: vale anche per la facciata interna?

Fisco casa - È possibile accedere al bonus facciate in caso di lavori su pareti che solo in parte siano visibili dalla strada. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus facciate 2020: vale anche se l'edificio è coperto da recinzioni?

Fisco casa - Il Bonus facciate non spetta se la parete esterna non è visibile dalla strada o da suolo di uso pubblico. Vediamo il punto di vista dell'Agenzia delle Entrate.

Bonus Facciate: aggiornato il vademecum di Enea

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Nuove indicazioni relative agli incentivi che i contribuenti possono richiedere per i lavori rientranti nella categoria del Bonus Facciate esterne degli edifici

Superbonus: il compenso dell'amministratore è agevolabile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In una Circolare, l'Agenzia delle Entrate spiega i casi in cui le spese per i compensi da versare all'amministratore di condominio possono rientrare nel Superbonus

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI