• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-04 11:52:35

Detrazione per infissi, condizionatore, caldaia


Spero possiate aiutarmi...
Dovrei cambiare un infisso, posso inserirlo nel bonus mobili?
Inserire un wc in un ripostiglio può essere inserito come ristrutturazione?
Cambiare caldaia e mettere l'aria condizionata può inserirsi nell'eco bonus?
Infine mettere ventilatori a soffitto e zanzariere possono inserirsi nell'eco bonus?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi...
Altra questione...
Come faccio a dimostrare che ho eseguito lavori di recupero del patrimonio edilizio?
- Se i lavori eseguiti necessitano di DIA, SCIA o CIL occorre conservare ai fini della detrazione, oltre ai documenti che attestino l'avvenuto pagamento dei lavori, anche tale documentazione.
- Se i lavori eseguiti non necessitano di DIA, SCIA o CIL occorre conservare ai fini della detrazione, oltre ai documenti che attestino l'avvenuto pagamento dei lavori, anche dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili
Come si riempie un atto di notorietà?
Grazie assai...
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 09:23
    Spero possiate aiutarmi...
    Dovrei cambiare un infisso, posso inserirlo nel bonus mobili?

    Purtroppo no, perché riguardo solo gli elettrodomestici e, appunto, i mobili.

    Inserire un wc in un ripostiglio può essere inserito come ristrutturazione?

    Se il ripostiglio viene trasformato in un bagno completo (anche se di servizio) si, perché si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria.

    Cambiare caldaia e mettere l'aria condizionata può inserirsi nell'eco bonus?

    Si, a certe condizioni.

    Infine mettere ventilatori a soffitto e zanzariere possono inserirsi nell'eco bonus?

    Le zanzariere sicuramente no, e i ventilatori non saprei ma ritengo di no.

    Grazie a chiunque vorrà rispondermi...
    Altra questione...
    Come faccio a dimostrare che ho eseguito lavori di recupero del patrimonio edilizio?

    Lo dimostra la pratica edilizia necessaria per l'autorizzazione dei lavori.

    - Se i lavori eseguiti necessitano di DIA, SCIA o CIL occorre conservare ai fini della detrazione, oltre ai documenti che attestino l'avvenuto pagamento dei lavori, anche tale documentazione.

    Naturalmente si, perché la pratica edilizia va comunque conservata tra i documenti di casa anche per altri motivi (ad esempio contestazione del Comune per il calcolo delle superfici ai fini della TARI, IMU o TARSU). Infatti, di solito chiedere al comune copia di una pratica edilizia ha un costo e richiede tempi abbastanza lunghi (almeno due settimane).

    - Se i lavori eseguiti non necessitano di DIA, SCIA o CIL occorre conservare ai fini della detrazione, oltre ai documenti che attestino l'avvenuto pagamento dei lavori, anche dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in cui indicare la data di inizio dei lavori e attestare che gli interventi realizzati rientrano tra quelli agevolabili

    Non credo, penso facciano fede la causale della fattura con cui si paga la ditta, e soprattutto la data e causale del relativo bonifico di pagamento.
    Comunque è consigliabile inviare una raccomandata A/R o una Pec all'Agenzia delle Entrate proprio a questo scopo.

    Come si riempie un atto di notorietà?

    Dipende dal tipo di atto di notorietà. In genere la parte amministrativa viene completata dal tecnico incaricato.

    Grazie assai...

  • kikko72
    Kikko72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Novembre 2015, alle ore 13:52
    Grazie delle cortesi risposte...
    Per l'infisso intendenvo:devo cambiare i serrramenti di una porta finestra,facendolo posso attaccarmi al bonus mobili?
    Così ho letto sul pdf dell'agenzia delle entrate,ma credo intendado tutti i serramenti esterni della casa e non solamente uno.
    Per l'aria condizionata e la caldaia cosa intende a certe condizioni?

    Per bagno completo intende il cambio in planimetria e di conseguenza a catasto come uso appunto di bagno?

    Grazie ancora,saluti...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 08:59
    Buongioro, le lascio il link alla Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrat.
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Prodotti+editoriali/Guide+Fiscali/Agenzia+informa/pdf+guide+agenzia+informa/Guida_Agevolazioni_Risparmio_energetico.pdf
    Si parla della sostituzione del riscaldamento invernale a pagina 11 e 12

  • kikko72
    Kikko72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 11:52
    La ringrazio,me lo sono già letto ma i dubbi non me li sono tolti,infatti scrivo in questo forum...
    Venerdì vado all'agenzia delle entrate e sento cosa mi dicono...
    Saluti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fontam
Ciao a tutti,sto pensando di chiudere il terazzo della mia casa è lungo 9 metri e largo 1,8 metri è quindi più òargo di un balcone ma non larghissimo...
fontam 04 Ottobre 2021 ore 15:47 3
Img orazio12
Buongiorno. Ho appena sostituito gli infissi e sto per eseguire la pratica ENEA per ecobonus (riqualificazione energetica art. 1 c.344-347 legge 296/2006). Tutti i pagamenti sono...
orazio12 03 Settembre 2021 ore 11:35 1
Img nhio
Ne approfitto di nuovo di questo forum per cercare di trovare risposta ad un dubbio al quale non trovo risposta nonostante abbia cercato ovunque online. Sono in procinto di...
nhio 21 Agosto 2020 ore 17:36 1
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5
Img paolaok
Buongiorno, ho sostituito la mia vecchia caldaia con una a condensazione, installando anche le valvole termostatiche. Già che c'ero ho anche cambiato due vecchi caloriferi...
paolaok 08 Aprile 2020 ore 18:26 2
Notizie che trattano Detrazione per infissi, condizionatore, caldaia che potrebbero interessarti


Bonus infissi: per il 2024 la detrazione è al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Fino alla fine dell'anno 2024 è possibile usufruire del bonus infissi, con aliquota al 50%, recuperando così la metà delle spese sostenute nel corso di 10 anni

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Detrazione 65% per sistemi di riscaldamento integrati caldaia+pompa di calore

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicata sul sito dell'Enea una faq che chiarisce la detraibilità al 65% di sistemi di riscaldamento integrati costituiti da caldaia a condensazione e pompa di calore.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI