• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-28 18:50:46

Detrazione per box auto


Alemonal
login
27 Febbraio 2009 ore 14:55 5
Salve a tutti, sono diversi giorni che invio email al Centro Operativo di Pescara ma non sono riuscita ancora ad ottenere nessuna risposta . La mia situazione è la seguente:
sto per compilare il modello da inviare al Centro Operativo di Pescara per usufruire della detrazione del 36% per l'acquisto del box auto pertinenziale.

Sono in possesso della dichiarazione del costruttore riguardante i costi sostenuti per la relizzazione di tale box, della fattura di acquisto e del bonifico effettuato nello stesso giorno del rogito, dal quale risulta che il
box è pertinenza dell'abitazione principale.

Che documentazione devo allegare a questo modulo?

Nel modello è richiesto il possesso dei seguenti documenti da esibire a richiesta degli uffici finanziari:

- copia della concessione edilizia
- copia della autorizzazione edilizia
- copia della denuncia di inizio attività
- copia domanda di accatastamento

sono necessari anche in caso di acquisto di box auto?
o non devo barrare nessuna casella?
Nello spazio "data inizio lavori" e "comunicazione ASL" non devo indicare nulla?
Inoltre ho un dubbio per il fatto che, a causa di un errore in sede di accatastamento, questo box risulta accatastato con due sub diversi .
Ora questa situazione è spiegata chiaramente nell'atto notarile, nel quale si fa presente che trattasi di un'unica unità immobiliare (anche perché un sub è solo per 7mq!! e c'è un'unica entrata). Quindi nell'indicare i dati catastali come mi devo comportare?? devo scrivere tutti e due i sub nella stessa casella
Vi prego aiutatemi
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 17:37
    Dovresti sapere che ne abbiamo parlato decine di volte nel forum e per decine di volte ho risposto ai dubbi identici a quelli da te prospettati, basterebbe usare il tasto "cerca" qui in alto per trovare tutto ciò che ti serve.

    Comunque ecco quanto afferma l'Agenzia delle Entrate:

    BOX E GARAGE: sono interessati dalla detrazione del 36% e riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile già dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente. PARERE DELL?AGENZIA DELLE ENTRATE con Risoluzione n. 38/2008 L'art. 1, comma 1, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni, riconosce, in favore di coloro che realizzano autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune, una detrazione d?imposta, ai fini dell?Irpef, in misura pari al 36 per cento della spesa sostenuta. Sono ammessi a beneficiare della detrazione d?imposta sopra citata anche gli acquirenti di box e posti auto pertinenziali già realizzati, per le sole spese imputabili alla realizzazione e a condizione che le stesse siano comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore. In tal caso è consentito, tra l?altro, inviare la comunicazione al Centro Operativo di Pescara anche successivamente alla data di inizio lavori, purché entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d?imposta in cui s?intende fruire della detrazione. Al riguardo, la scrivente, con circolare 10 giugno 2004, n. 24, punto n. 1.2, ha chiarito che acquistando contemporaneamente casa e box, con unico atto notarile indicante il vincolo di pertinenza del box con la casa, può essere operata la detrazione relativamente alle spese di realizzazione del box pertinenziale, il cui ammontare deve essere specificamente documentato.
    Con circolare 20 giugno 2002, n. 55, punto n. 1, è stato precisato che, qualora l?atto definitivo di acquisto del box pertinenziale sia stipulato successivamente al versamento di eventuali acconti, la detrazione d?imposta 3 compete in relazione ai pagamenti in acconto effettuati con bonifico, fino a concorrenza del costo di costruzione del box dichiarato dalla ditta costruttrice, a condizione che vi sia un compromesso di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l?edificio abitativo e il box.
    Per completezza, la scrivente fa presente, altresì, che, in linea generale, in relazione alla detrazione d?imposta in discorso, anche con riferimento ad altre fattispecie (es: acquisto di immobili ristrutturati), è stata sempre ribadita la necessità di un preliminare di vendita regolarmente registrato al fine di poter beneficiare della detrazione per importi versati in acconto. La necessità dell?esistenza di un contratto preliminare regolarmente registrato si riconduce logicamente all?esigenza che sia formalizzata la destinazione funzionale del box al servizio dell?abitazione. Nella fattispecie in esame, i contribuenti hanno provveduto a pagare con bonifici bancari le spese relative alla realizzazione dei box auto pertinenziali prima ancora dell?atto notarile e in assenza di un preliminare d?acquisto registrato. Al momento in cui sono stati effettuati i pagamenti con bonifico, i contribuenti non risultavano, dunque, proprietari o promissari acquirenti del box né dell?immobile abitativo. Ad avviso della scrivente, la circostanza che l?atto d?acquisto sia stato stipulato nello stesso periodo d?imposta in cui sono state sostenute le spese con bonifico, non è sufficiente a giustificare la mancata stipula (e registrazione) di un preliminare d?acquisto, necessario per poter riscontrare l?effettiva sussistenza, al momento del pagamento, del vincolo pertinenziale richiesto dalla norma agevolativa in discussione. Atteso quanto sopra, la scrivente ritiene che i contribuenti, in assenza di un preliminare di vendita regolarmente registrato da cui risulti la destinazione funzionale del box a servizio dell?immobile, non possano essere ammessi a beneficiare della detrazione d?imposta di cui all?art. 1 della legge n. 449 del 1997, per la parte di spesa relativa alla realizzazione dei box. La risposta di cui alla presente nota, sollecitata con istanza di interpello presentata alla Direzione Regionale delle Entrate ?., viene resa dalla scrivente ai sensi dell?articolo 4, comma 1, ultimo periodo del decreto ministeriale 26 aprile 2001, n. 209.

    Come al solito trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Per la compilazione del modulo non devi preoccuparti, l'Agenzia ha ribadito che anche errori formali o mancate indicazioni , non limitano il diritto a godere della detrazione.
    Insomma, invia il modulo compilato con i dati che hai .... e barrando l'ultima casella non devi allegare nessun documento.

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Febbraio 2009, alle ore 21:14
    Mi aspettavo questa risposta, ho usato il tasto cerca prima di scrivere la mia richiesta ed ho letto anche parecchie risposte, ma non ho trovato un caso come il mio per quanto riguarda soprattutto il fatto del doppio sub e soprattutto gradirei una risposta per questo problema in particolare. Per la documentazione ok, invierò il modulo barrando l' ultima casella.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 08:15
    Ho gia risposto sopra.

    Per la compilazione del modulo non devi preoccuparti, l'Agenzia ha ribadito che anche errori formali o mancate indicazioni , non limitano il diritto a godere della detrazione.
    Insomma, invia il modulo compilato con i dati che hai ....

  • alemonal
    Alemonal Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 18:02
    Grazie Condominiale!!

    Non c'è nessun altro che possa aiutarmi ?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Febbraio 2009, alle ore 18:50
    Http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI