• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-22 16:05:23

Detrazione per acconto prima del definitivo

Wireman
login
21 Agosto 2008 ore 21:54 3
Buongiorno,
sto per acquistare un immobile per il quale sono previsti lavori con detrazione del 36%.
Il preliminare non è stato registrato presso l'Ufficio competente e tra un mese rogiterò.
L'azienda che eseguirà i lavori mi chiede già ora un acconto (30%), in modo da iniziare i lavori immediatamente dopo il rogito.

Per quanto sopra, la data del bonifico relativo all'acconto sarà precedente all'acquisto e dunque alla DIA. Posso chiedere la detrazione del 36% anche per l'acconto (30%) oppure solo per il restante 70%?

Grazie mille e buona giornata
R.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 08:06
    Ho risposto a questa domanda decine di volte nel forum.

h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Nel tuo caso quindi perderai la possibilità di detrazione se esigerai la fattura di anticipo prima della registrazione del compromesso o prima del rogito.
    Ti conviene "fidarti", consegna pure l'anticipo ora (in contanti), te lo farai restituire nel momento stesso in cui ti farai fare la fattura che pagherai a mezzo bonifico.
    Se invece vuoi perdere l'agevolazione, fai fare fattura e paga con bonifico ora.

• wireman
    0
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 10:09
    Grazie per la pronta risposta.

Se posso, le chiedo un'ultima cosa:
    per beneficiare della detrazione, posso fare il pagamento dell'acconto subito dopo il contratto definitivo (ma comunque prima della DIA) o devo necessariamente presentare la DIA ed attendere il perfezionarsi del silenzio-assenso?

Grazie mille.
    R.

• condominiale
    0
    Venerdì 22 Agosto 2008, alle ore 16:05
    Nel modulo da inviare a Pescara prima dell'inizio dei lavori devi indicare la data di "inizio lavori" e copia della Dia.

Al link che ti ho indicato trovi il modulo.

Se riesci ad iniziare i lavori "subito" rischiando il possibile rigetto della Dia, potri procedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come comportarsi nel caso in cui si trovasse un venditore che non accetti il voucher di 200€ di bonus elettrodomestici ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:43 1
I motori che gestiscono le sedute elettriche di un divano sono universali ?Come bisogna procedere in caso di malfunzionamento ?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 16:36 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 16 Maggio 2025 ore 16:22 3
348.200 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI