• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-28 14:37:37

Detrazione onorari professionisti


Barnaba80
login
28 Maggio 2015 ore 08:23 3
Buongiorno,
sono detraibili le fatture emesse:
una dall'ingegnere per la compilazione della pratica sul sito ENEA per usufruire della relativa detrazione?
l'altra del geometra che a fine lavori di manutenzione straordinaria ha aggiornato la nuova situazione all'ex catasto?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 12:11
    Di quale tipologia di detrazione si parla?
    Interventi edilizi sugli edifici esistenti oppure riqualificazione energetica?
    Grazie.

  • barnaba80
    Barnaba80 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 14:03
    Buon pomeriggio,
    come scivevo in mattinata, vorrei sapere se sono detraibili 2 fatture
    emmesse una dal'ingegnere e una dal geometra.

    Nello specifico,

    la fattura emessa dall'ingegnere è relativa alla SOLA compilazione della pratica sul sito acsENEA
    per usufruire della detrazione fiscale del 65% a seguito di sostituzione degli infissi in ccasione di lavori di manutenzione straordinaria.

    La seconda fattura, mi è stata emessa dal geometra (vorrei usufruire della detrazione del 50%) che alla fine dei lavori di manutenzione straordinaria ha aggiornato la planimetria dell'appartamento all'ex catasto.
    Grazie dell'attenzione.




  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Maggio 2015, alle ore 14:37
    La fattura del geometra è detraibile perché sono detraibili anche le spese professionali connesse all'esecuzione dell'intervento, e la variazione catastale vi rientra perché, in caso di variazione della planimetria dell'unità immobiliare, obbligatoria per legge.
    Ritengo inoltre che anche la fattura dell'ingegnere sia dettaibile, perché la Guida Fiscale dell'Agenzia delle Entrate recita quanto segue:
    "[sono detraibili i costi] per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso e acquisire la certificazione energetica richiesta".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carlacop
Buonasera a tutti, come da titolo ho acquistato un terreno edificabile, ma ora non so come muovermi. Qualcuno è così gentile da spiegarmi i vari passi? Mio marito si...
carlacop 22 Settembre 2019 ore 21:28 12
Img maxz
Salve, chiedo cortesemente aiuto per il seguente questito: Ristrutturazioni Edilizie - Agevolazioni Fiscali Le spese per gli onorari dei professionisti (architetto, direttore...
maxz 01 Agosto 2018 ore 13:17 1
Img xmao
Buongiorno, il geometra che mi sta seguendo mi ha chiesto circa 6000 (seimila) euro più IVA, solo per il permesso di costruire per ristrutturare una villa nel comune di San...
xmao 16 Ottobre 2017 ore 23:12 4
Img azzurra@
Ciao a tutti, stiamo valutando i preventivi di alcuni architetti per la ristrutturazione del ns appartamento.Ci chiediamo se la parcella richiesta sia equa:per circa 30.000 di...
azzurra@ 05 Gennaio 2016 ore 12:39 2
Img ileniaccia
Salve,sto costruendo la mia casa e proprio ieri il mio ingegnere che è anche il direttore dei lavori mi ha detto che lui prenderà 5000 euro per la progettazione e...
ileniaccia 12 Settembre 2014 ore 11:52 1
Notizie che trattano Detrazione onorari professionisti che potrebbero interessarti


Parcelle di architetti e ingegneri

Normative - Metodologie per il calcolo degli onorari in base al tipo di lavoro affidato al professionista.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Forniti i dati aggiornati dall'Enea sul Superbonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Pubblicazioni e riepiloghi per ogni mese, disposti da parte dell'Enea, dei dati ufficiali sia nazionali che regionali relativamente all'utilizzo del Superbonus 110

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI