menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
2009-07-27 08:06:14

Detrazione mobili 20% e elettrodomestici a+

Marcom78
login
23 Luglio 2009 ore 08:17 2
Ciao

leggendo sui vari forum ho capito che la detrazione sui mobili si applica se già in corso il 36% nel tetto massimo del 20% su 2000 euro in 10 anni.

Per gli elettrodomestici il tetto massimo è 1000? cioè 200?. Ma in quanti anni si applica e c'è qualche procedura particolare o basta una fattura (x esempio x un frigo)?

Poi i die tetti di spesa sono indipendenti? per es. se già arrivo a 2000? di detrazione per i mobili posso ancora detrarre 200? ad elettrodomestico?

Grazie
Marco
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Luglio 2009, alle ore 14:24
    Salve.

C'è un po' di confusione.
    Consulta per prima cosa il testo della legge 33/2009 art. 2, e poi anche la circolare 35/E dell'AdE, applicativa della legge.
    Prima di tutto il tetto di spesa detraibile al 20% per mobili, elettrodomestici (di classe A+ esclusi frigo-congelatori), televisori e computer e di 10.000 euro (per ogni unità abitativa) e non di 2.000 (2000 è la detrazione effettiva = 20% di 10000) e va ripartita su 5 quote annuali uguali (e non su 10).
    Per poter usufruirne devi avere gia in corso una pratica per la detrazione del 36% (c.d. ristrutturazione edilizia) che deve essere iniziata a partire dal 1/7/2008.
    Le spese detraibili al 20% sono quelle fatte dal 7/2/2009 al 31/12/2009.
    Quella che tu citi come detrazione per elettrodomestici riguarda solo i frigo-congelatori (di classe almeno A+) e per essa basta la sola fattura (attestante le caratteristiche del frigo o cong.) e non occorre il pagamento con bonifico e si recupera direttamente alla prima presentazione della dichiarazione dei redditi; essa è di 1000 euro (ovvero 200 detratti) per ogni singolo frigo-congelatore.
    Le due detrazioni sono comunque cumulabili fra loro (anche perché riguardano differenti cose - nella prima sono esclusi i frigo-cong. che rietrano nella seconda) e andranno presentate in dichiarazione dei redditi 2010 con voci separate.

Spero di essere stato utile.
    Saluti.

• marcom78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Luglio 2009, alle ore 08:06
    Grazie sei stato chiarissimo, in effetti mi sono spiegato male... io ragionavo già sull'ammontare netto della detrazione.

Dato che l'unico elettrodomestico A+ probabilmente è il frigo-congelatore dovrei essere in questa condizione

- Mobili: 20% di 10.000 in 5 anni, cioè 400?/anno (obbligo del bonifico)
    - Frigo-congelatore A+: 20% di 1.000?, cioè 200? detratti subito in unica soluzione alla prima dichiarazione redditi (basta lo scontrino fiscale del solo elettrodomestico)

Ciao
    Marco

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
Img adrean
Salve a tutti, mi è stato posato massetto sopra xps 2 cm e affogando rete metallica. Dopo asciugatura di circa 5 / 6 settimane si sono formate delle crepe in...
adrean 13 Gennaio 2025 ore 14:10 1
Img robertomor
Buongiorno e buon anno a tutti.Come si vede nella foto allegata, nel balcone del primo piano si forma una produzione di "sale" (efflorescenze saline) che mi sta creando diversi...
robertomor 09 Gennaio 2025 ore 14:31 6
Img gabriella fabiano
Salve a tutti!!!!Abbiamo comprato da poco casa e volevo far tornare pulito il lavello della cucina, è in marmo crema e presenta macchie nere, non so se sia muffa o cosa!!...
gabriella fabiano 07 Gennaio 2025 ore 15:51 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 02 Gennaio 2025 ore 18:46 2
347.776 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI