• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-12-01 17:12:00

Detrazione lavori in economia lavori economia un dubbio entrate


Tuttok
login
27 Novembre 2017 ore 19:50 7
Ho eseguito i lavori in economia e ho presentato CILA per manutenzione straordinaria.
Ho fatto fatture dei soli materiali acquistati, fin qui tutto ok.
L'idraulico che mi rifà il bagno, deve essere ditta individuale o lavoratore autonomo e soprattutto devo chiedergli DURC?
Devo allegare alla CILA il suo intervento e il suo nominativo o solo la dichiarazione di conformità?
Infine io l'impianto elettrico non l'ho variato.
Sono tenuto a rifarlo oppure posso lasciarlo cosi com'è?
Qualcuno può contestarmi che devo farlo per forza?
Sapete chiarirmi in merito?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 15:03
    Se presenti la CILA ci sarà un tecnico che assevera la comunicazione. Bisogna domandare al comune se per i lavori soggetti a CILA è possibile effettuarli in economia. Qualora così fosse l'idraulico può essere un lavoratore autonomo e non v'è obbligo di DURC. Qualora, invece, per le lavorazioni comunicare sia necessario rivolgersi ad un'impresa, allora ci sarà obbligo di DURC. Ti segnalo questo articolo su lavori in economia e detrazioni fiscali:
    Detrazioni 50 e 65 per lavori fai da teUna volta rifatto il bagno, chi ha operato deve rilasciare dichiarazione di conformità e per fasrlo deve possedere determinati requisiti così come previsti dal d.m. nn. 37 del 2008 (trovi riferimenti a questo nello stesso articolo indicato).
    Se l'impianto elettrico non è stato oggetto d'intervento nulla dovrà essere detto su di esso, salvo l'obbligo indipendente dai lavori di possedere per il medesimo quanto meno il così detto certficato di rispondenza.
    Io credo che vista la situazione articolata è bene che tu faccia seguire il tutto dal tecnico di fiducia che ha asseverato i lavori.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 16:39
    Già il mio tecnico si è informato e per i lavori che devo fare io si possono fare in economia Ovviamente per il bagno non si può fare in economia Per questo ti chiedevo se ci vuole il DURC e deve essere una ditta individuale oppure un lavoratore autonomo

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 16:40
    Il certificato di rispondenza Che cos'è la casa al l'impianto elettrico degli anni 90 ed era buono tutti i fili sono veramente grandi

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Tuttok
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 16:45
    già il mio tecnico si è informato e per i lavori che devo fare io si possono fare in economia Ovviamente per il bagno non si può fare in economia Per questo ti chiedevo se ci vuole il DURC e deve essere una ditta individuale oppure un lavoratore autonomo
    Ogni impianto di un'unità immobiliare - secondo quanto stablisce il d.m. n. 37/08 - deve avere un certificato che può essere:
    a) di conformità se rilasciato dall'impresa che lo ha eseguito;
    b) di rispondenza se rilasciato da un terzo che attesti - sotto la propria responsabilità - che l'impianto è conforme alla normativa vigente.
    Per il bagno non essendo lavori in economia, che si tratti di impresa o lavoratore autonomo:
    a) è necessario il DURC (d.lgs n. 81/08);
    b) l'opera deve essere eseguita da persona abilitata a farlo secondo quanto prescritto dal più volte citato d.m.n. 37/08 perché a fine lavori questo deve rilasciare il certificato di conformità.

  • tuttok
    Tuttok Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 17:16
    Ogni impianto di un'unità immobiliare - secondo quanto stablisce il d.m. n. 37/08 - deve avere un certificato che può essere:
    a) di conformità se rilasciato dall'impresa che lo ha eseguito;
    b) di rispondenza se rilasciato da un terzo che attesti - sotto la propria responsabilità - che l'impianto è conforme alla normativa vigente.
    Per il bagno non essendo lavori in economia, che si tratti di impresa o lavoratore autonomo:
    a) è necessario il DURC (d.lgs n. 81/08);
    b) l'opera deve essere eseguita da persona abilitata a farlo secondo quanto prescritto dal più volte citato d.m.n. 37/08 perché a fine lavori questo deve rilasciare il certificato di conformità.
    Grazie molto gentile il suo chiarimento Quindi io adesso devo chiamare una una ditta o lavoratore autonomo Poco cambia e devo chiedere il DURC è il mio tecnico lo deve inserire all'interno della Cila e poi questo signore che mi farai lavori mi deve rilasciare il certificato di conformità della dell'Opera idraulica che ha svolto e su questo mi sembra che siamo d'accordo e non ci sono errori Per quanto riguarda invece l'impianto elettrico visto che io non lo sto modificando perché sto lasciando Praticamente i pozzetti così come erano il certificato di rispondenza Non lo so se devo farlo fare oppure lascio stare questo ancora non mi è chiaro perché altrimenti dovrei chiamare un elettricista che dica Questo impianto e va bene così Ciao se puoi chiarifica armi su questo punto

  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente Tuttok
    Venerdì 1 Dicembre 2017, alle ore 17:10
    Grazie molto gentile il suo chiarimento Quindi io adesso devo chiamare una una ditta o lavoratore autonomo Poco cambia e devo chiedere il DURC è il mio tecnico lo deve inserire all'interno della Cila e poi questo signore che mi farai lavori mi deve rilasciare il certificato di conformità della dell'Opera idraulica che ha svolto e su questo mi sembra che siamo d'accordo e non ci sono errori Per quanto riguarda invece l'impianto elettrico visto che io non lo sto modificando perché sto lasciando Praticamente i pozzetti così come erano il certificato di rispondenza Non lo so se devo farlo fare oppure lascio stare questo ancora non mi è chiaro perché altrimenti dovrei chiamare un elettricista che dica Questo impianto e va bene così Ciao se puoi chiarifica armi su questo punto
    Ciao Tuttook,
    se l'impianto elettrico non lo modifichi/integri/ampli non è soggetto a nuove dichiarazioni di conformità o ceertificato di rispondeza.
    Potrebbe comunque esserti utile la dichiarazione di conformità o il certificato di rispondenza, nel caso in cui stai per vendere casa e l'acquirente o il notaio te l'ha richiesto.


  • speranzafabio
    Speranzafabio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Dicembre 2017, alle ore 17:12
    Se ti interessa potresti trovare qualcosa di interessante in questo link:

    http://www.studiosdl.it/blog

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img stakius
Buongiorno, volevo sapere con certezza (se qualcuno ha anche già usufruito nel caso specifico) se per lavori di manutenzione ordinaria sulla intera palazzina, e quindi...
stakius 26 Ottobre 2023 ore 16:19 2
Img manu89ft
Ciao, sto per fare una ristrutturazione abbastanza pesante di un appartamento, con CILA per modifiche spazi interni, pavimenti, tutti gli impianti e bagni.Ho visto il bonus...
manu89ft 05 Ottobre 2023 ore 14:14 3
Notizie che trattano Detrazione lavori in economia lavori economia un dubbio entrate che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Pergolato fotovoltaico: ecco quali sono i requisiti per la CILA

Impianti rinnovabili - In una recente sentenza, il TAR del Lazio dà ulteriori conferme circa il procedimento edilizio da seguire nel caso di installazione di un pergolato fotovoltaico

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Superbonus 110%: ecco le novità con il Decreto Semplificazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità introdotte con il Decreto Semplificazioni vi è la modifica alla normativa relativa al Superbonus 110. Per l'avvio dei lavori basterà la Cila.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

CILA: Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata

Leggi e Normative Tecniche - La CILA è lo strumento che consente di iniziare lavori edilizi contestualmente alla presentazione dell'istanza, aggiornata e ampliata oggi con il Decreto Madia-

Cilas per il Superbonus 110%: differenze con la Cila

Leggi e Normative Tecniche - Qual è il titolo abilitativo per gli interventi ammessi al Superbonus 110%? Si tratta della Cilas che presenta alcune differenze con la Cila. Vediamo quali sono.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI