• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-02-01 18:49:40

Detrazione 55% su caminetto

Sasachess
login
31 Gennaio 2011 ore 14:51 3
Ciao,
ci hanno consegnato da poco la nuova casa.
L'appartamento è situato in un condominio (per un totale di dieci abitazioni).

Siamo interessati all'acquisto di un caminetto, in particolare, di questo modello:
http://www.caminettimontegrappa.it/catalog/product/40.html

Sul sito Montegrappa è presente la lista dei focolari che possono usufruire delle detrazioni IRPEF, ed il modello da noi scelto rientra tra quelli con detrazioni al 55%.

Non ci è ben chiaro, però, se è effettivamente possibile usufruire della detrazione. Leggendo la guida sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico dell'agenzia delle entrate si fa spesso riferimento agli interventi di "sostituzione". Nel nostro caso il caminetto sarà un impianto di riscaldamento ausiliare a completamento di quello principale a radiatori.

Nel caso fosse possibile, chi dovrebbe rilasciare i documenti da allegare alla domanda per l'ENEA? La Montegrappa oppure il tecnico che effettua la messa in opera?

Grazie anticipatamente.
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 12:05
    L'Agenzia è chiara in materia.

La detrazione non compete se vi è già un impianto efficiente di riscaldamento o condizionamento.

Puoi leggere tutto ciò che ti serve al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Leggi anche alla voce:

Agevolazione del 55 per cento anche in caso di vecchi edifici riscaldati da stufe e camini

• sasachess
    0
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 14:06
    L'Agenzia è chiara in materia.

La detrazione non compete se vi è già un impianto efficiente di riscaldamento o condizionamento.

Puoi leggere tutto ciò che ti serve al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

Grazie per l'informazione. Ho appena aperto il link suggerito, ma c'è da perdersi tra i vari articoli.

Leggi anche alla voce:

Agevolazione del 55 per cento anche in caso di vecchi edifici riscaldati da stufe e camini

Ho letto, ma non colgo l'attinenza con il mio caso.

• stafflavorincasa
    0
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 18:49
    Segui comunque le indicazioni dell'Agenzia.

Come ti ho detto sopra la detrazione non spetta se installi il caminetto come ausilio al riscaldamento esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI