• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-01 18:49:40

Detrazione 55% su caminetto


Sasachess
login
31 Gennaio 2011 ore 14:51 3
Ciao,
ci hanno consegnato da poco la nuova casa.
L'appartamento è situato in un condominio (per un totale di dieci abitazioni).

Siamo interessati all'acquisto di un caminetto, in particolare, di questo modello:
http://www.caminettimontegrappa.it/catalog/product/40.html

Sul sito Montegrappa è presente la lista dei focolari che possono usufruire delle detrazioni IRPEF, ed il modello da noi scelto rientra tra quelli con detrazioni al 55%.

Non ci è ben chiaro, però, se è effettivamente possibile usufruire della detrazione. Leggendo la guida sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico dell'agenzia delle entrate si fa spesso riferimento agli interventi di "sostituzione". Nel nostro caso il caminetto sarà un impianto di riscaldamento ausiliare a completamento di quello principale a radiatori.

Nel caso fosse possibile, chi dovrebbe rilasciare i documenti da allegare alla domanda per l'ENEA? La Montegrappa oppure il tecnico che effettua la messa in opera?

Grazie anticipatamente.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 12:05
    L'Agenzia è chiara in materia.

    La detrazione non compete se vi è già un impianto efficiente di riscaldamento o condizionamento.

    Puoi leggere tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Leggi anche alla voce:

    Agevolazione del 55 per cento anche in caso di vecchi edifici riscaldati da stufe e camini

  • sasachess
    Sasachess Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 14:06
    L'Agenzia è chiara in materia.

    La detrazione non compete se vi è già un impianto efficiente di riscaldamento o condizionamento.

    Puoi leggere tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm


    Grazie per l'informazione. Ho appena aperto il link suggerito, ma c'è da perdersi tra i vari articoli.


    Leggi anche alla voce:

    Agevolazione del 55 per cento anche in caso di vecchi edifici riscaldati da stufe e camini

    Ho letto, ma non colgo l'attinenza con il mio caso.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Febbraio 2011, alle ore 18:49
    Segui comunque le indicazioni dell'Agenzia.

    Come ti ho detto sopra la detrazione non spetta se installi il caminetto come ausilio al riscaldamento esistente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI