• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-12-21 23:14:47

Detrazione 55 senza indicare manodopera in fattura


Anonymous
login
13 Dicembre 2010 ore 15:05 3
Scusate se faccio una domanda magari già formulata ma non essendo molto pratico di computer non ho trovato una risposta chiara.

Sto effettuando una ristrutturazione con riqualificazione energetica globale dell'edificio per il quale intendo richiedere la detrazione del 55%.

Ho acquistato un lucernario (velux) da una ditta che mi ha detto che tale finestra rientra nella detrazione, ma nella fattura non c'è la manodopera in quanto l'ho montato io stesso con l'aiuto di un amico esperto.

Stessa cosa ho fatto con dei pannelli isolanti che ho acquistato e installato da me, quindi anche in questo caso la fattura non menziona la manodopera.

Queste spese posso dedurle o ho commesso un madornale errore?

Grazie anticipatamente
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Dicembre 2010, alle ore 19:07
    In questa ultima settimana ho risposto almeno una decina di volte a quesiti simili al tuo, sarebbe bastato leggere le discussioni recenti ....

    Ai fini del godimento della detrazione del 55% non rileva l'indicazione della manodopera in fattura, questa è importante per i "beni significativi" e quindi per godere dell'Iva agevolata al 10% in fattura:

    Per beneficiare dell'Iva agevolata al 10%, dal 1° gennaio non serve più indicare in fattura, a differenza del bonus Irpef, il costo della manodopera.
    A partire dal 1° gennaio 2008, l`indicazione in fattura del costo della manodopera non e` più richiesta per fruire dell`aliquota IVA ridotta al 10% sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle abitazioni, rendendosi necessario l`adempimento di tale obbligo unicamente ai fini del riconoscimento della detrazione del 36% per le ristrutturazioni edilizie (art.1, commi 17-19, della legge 244/2007).

    Al "solito" link trovi tutto ciò che è necessario conoscere in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    L'Agenzia recita ancora:

    .... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

  • diegodi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 21:33
    Cosa intendi esattamente per beni significativi?

    In quel caso, per avere iva 10% la manodopera per lavori che rientrano nel 55% risparmio energetico deve essere segnalata?

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Dicembre 2010, alle ore 23:14
    Rileggiti con più attenzione le risposte date.

    Al "solito" link trovi altri riferimenti e tabelle esaurienti relative anche all'Iva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI