menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2010-05-20 12:39:47

Detrazione 55% per aria condizionata

Vero2000
login
19 Maggio 2010 ore 21:23 1
Vorrei saper se è possibile usufruire della detrazione al 55% per la realizzazione di un impianto di aria condizionata (comprensivi di scarichi, tubi in rame e sifoni) con pompa di calore (pensavo ai Daikin con tecnologia inverter).

se possibile usufruire della detrazione al 55% cosa devo presentare al CAF per poterla ottenere nella prossima dichiarazione dei redditi?

grazie.
  • staff
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Maggio 2010, alle ore 12:39
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "cerca" in alto alla pagina......

La detrazione del 55% su pompe di calore, inverter spetterebbe solo se si "sostituisce" l'impianto di riscaldamento esistente con questo che dovrebbe fornire un risparmio energetico (difficile da dimostrare).

Ho riportato spesso la circolare dell'Agenzia dove vi sono precise indicazioni in merito, ti invito a leggerla per verificare se rientri nei parametri.

La trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

alla voce:
    Sì allo sconto anche se la pompa di calore ad alta efficienza non sostituisce l'intero impianto di riscaldamento

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 24 Gennaio 2025 ore 15:43 4
Img michele sterlicchio
Buongiorno,Stanno costruendo la mia futura casa con impianto elettrico vimar linea.Esiste l'alternativa al modulo bticino 3586c per l'apertura basculante garage? O se non...
michele sterlicchio 22 Gennaio 2025 ore 16:55 1
Img giamar1
Salve a tutti ho un infiltrazione nel soggiorno e nel bagno di servizio al piano terra come da immagine.Esattamente sopra c'è un altro bagno.Il muro è solo umido e...
giamar1 22 Gennaio 2025 ore 13:21 1
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 22 Gennaio 2025 ore 09:23 5
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
347.825 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI