• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-20 08:01:24

Detrazione 55% pannelli solari

Geomarco
login
19 Maggio 2009 ore 11:23 2
Salve a tutti,
ho installato dei pannelli solari e una caldaia (non a condensazione) sul mio terrazzo in data 18/05/2009.
Premesso che la caldaia non rientri nei benefici della detrazione, qual'è l'iter da seguire per poter usufruire della detrazione del 55% sui pannelli?
Quali documenti devo spedire all'Enea e in quali termini?
Inoltre nella fattura dell'impiantista deve comparire in maniera separata il costo della manodopera e quello del costo dei pannelli? Se si, la manodopera va al 10% di IVA mentre i pannelli vanno al 10% sino al raggiungimento del costo della manodopera e il resto al 20% di IVA?
Grazie mille un saluto a tutti.
  • marcom78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2009, alle ore 13:22
    Alcune info le trovi qui:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it ... solari.pdf

• geomarco
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2009, alle ore 08:01
    Si ma volevo sapere cosa è cambiato con l'uscita del modello che tutti aspettavano da parte dell'agenzia delle entrate, considerando che i lavori per il montaggio del pannello e la sistemazione dell'impianto alla nuova situazione sono iniziati il 04/05/2009 e ultimati il 19/05/2009. Inoltre posso detrarre anche il costo di tutti i materiali occorsi per la trasformazione dell'impianto idrico?
    Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI