menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2009-06-01 14:01:00

Detrazione 55% con 2 fatture separate

Giorgio1072
login
25 Maggio 2009 ore 13:50 1
Buongiono.. sto ristrutturando casa e rifaccio completamente l'impianto di riscaldamento con progetto del termoidraulico che comprende caldai a condensazione 4 stelle pannelli solari termocamino e impianto a termosifoni.. il mio idraulico vorrebbe che io compro il materiale direttamente del fornitore (spesa comlessiva materiale 15000 ?) fatturati direttamente a e mentre lui mi fatturerebbe solo la sua manodopera.. in questo caso posso detrarre da tutte e 2 le fatture il 55% per il risparmi energetico... grazie
  • virtusi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 14:01
    Salve,

Beh!, se riesci a farlo va anche bene, però devi sentire in questo caso il fornitore della caldaia o camino ecc., poichè spesso capita che i fornitori non possono (o non vogliono) farti la fattura con l'iva ridotta al 10% che puoi avere senza problemi passando il materiale tramite l'esecutore dei lavori.
    Oltretutto, per i beni significativi (come la caldaia), con la fattura del fornitore (quindi senza manodopera) non puoi proprio avere per niente l'iva al 10, come può invece fare l'installatore, perlomeno per un importo fino a pari a quello della manodopera.

Poi se l'installatore non te lo vuole proprio fare ....
    Valuta la situazione, ... compresa la possibilità di cambiare installatore.

Spero di esserti di aiuto, Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 21 Gennaio 2025 ore 13:54 5
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 21 Gennaio 2025 ore 13:26 2
Img taras79
Buongiorno, sono venuto a conoscenza della polizza postuma decennale in occasione dell'acquisto di una casa di recente costruzione.Vorrei solo chiedere una delucidazione al...
taras79 21 Gennaio 2025 ore 13:25 4
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Img marco de santis.
Salve a tutti vorrei porvi un quesito forse sciocco. Sto acquistando un appartamento in un condominio e posseggo 11/200 e 7/125 di sottotetto c/2(ps tutti gli altri hanno la voce...
marco de santis. 21 Gennaio 2025 ore 13:11 3
347.805 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI