• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-16 18:35:16

Detrazione 55%: chi deve emettere la fattura?

Lorecase2
login
16 Luglio 2008 ore 18:28 1
Ho in corso una manutenzione straordinaria di un appartamento.
tra i lavori programmati , ho previsto il cambio dei serramenti, cogliendo l'occasione di usufruire della detrazione del 55% per l'efficienza energetica. Ora i lavori di manutenzione sono eseguiti da una impresa edile che si occuperà anche di rimuovere i vecchi telai ed installare i nuovi.
Sono già d'accordo con il costruttore dei nuovi serramenti che mi deve preparare la certificazione e la scheda tecnica da inviare all'ENEA

Dubbio: da chi mi devo far fatturare i nuovi serramenti? Dal costruttore o anche dall'impresa edile che esegue i valori , sempre tenendo separati i costi di mano d'opera?

grazie molte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Luglio 2008, alle ore 18:35
    Non ha nessuna importanza "chi" emetterà le fatture, è importante che le stesse indichino separatamente il costo della manodopera ed il costo dei materiali ai fini della corretta applicazione dell'Iva.

Ricorda che dal 1 Gennaio non è più necessaria l'asservazione del professionista per godere della detrazione del 55% in sede di sostituzione dei serramenti.

Qui trovi tutto ciò che ti serve:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI