• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-01 13:49:26

Detrazione 55% - acconti per lavori su poù anni


Tosodj
login
25 Maggio 2009 ore 13:28 1
Ciao,
Un quesito.
Devo eseguire dei lavori per risparmio energetico: fra questi rientra la sostituzione dei serramenti.
Mi trovo nella condizione in cui devo fare l'acconto per l'acquisto ma i serramenti verranno montati l'anno prossimo quindi:

2009: acconto
2010: saldo

Domanda: nel 730 relativo ai redditi 2009 potrò inserire in detrazione l'acconto anche se tale intervento non è concluso?
O per forza è necessario avere inviato in precedenza anche il modulo all'enea ?
grazie
ciao
  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 13:49
    Salve,

    A quanto ne so, secondo le nuove disposizioni dell'AdE, sull'attuazione del DL della finanziaria 2009, non devi inviare prima la comunicaziuone all'ENEA, ma devi fare entro marzo 2010 la comunicazione all'AdE che i lavori iniziati nel 2009 proseguono nel 2010.

    Per le detrazioni fa sempre fede la data di pagamento effettivo (quella del bonifico), per cui se paghi qualcosa nel 2009 lo puoi detrarre tranquillamente a partire dal 2010 (730 relativo al 2009).

    Spero di esserti di aiuto, Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.708 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI