• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-29 14:51:58

Detrazione 55% - 19894

Anonymous
login
28 Aprile 2008 ore 11:31 3
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un chiarimento sulla detrazione del 55% sugli infissi:

1) la detrazione si applica anche sui portoni di ingressi coibentati?
2) la sostituzione degli scuroni, sostituiti con gli infissi, gode della stessa detrazione anche se non costituiscono un monoblocco unico con gli infissi (le cerniere degli scuri sono ancorate al muro dell'efificio).

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 13:57
    Ho gia risposto più volte a queste domande.

Gli infissi sono detraibili nella loro complessità, comprese quindi tapparelle o persiane, purchè rispondano e siano certificate dal produttore secondo le tabelle di trasmittanza pubblicate dal ministero.

Anche la porta di accesso alla propria unità immobiliare (che dà sull'esterno), se risponde alla caratteristiche tecniche può essere detratta (non le porte interne all'edificio).

• anonymous
    0
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 08:41
    Grazie della risposta.
    Ho però un ulteriore dubbio.
    La finestra e la persiana devono essere certificate singolarmente o come sistema integrato.
    Mi spiego meglio: se gia la sola finestra permette di avere un trasmittanza inferiore a quanto richiesto, e ovvio che lo scurone permette di ridurre ulteriormente la dispersione di calore. Questo e sufficiente per avere la detrazione su entrambi gli element (finestra o scurone) o devo avere un certificato che mi attesti la trasmittanza dello scurone e/o dei due componeneti integrati.
    Grazie

• condominiale
    0
    Martedì 29 Aprile 2008, alle ore 14:51
    Se vuoi che tutti gli elementi siano detraibili è necessario che il costruttore certifichi che "tutti gli elementi" rispondono ai criteri di trasmittanza in riferimento al risparmio energetico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI