• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-07-29 18:02:14

Detrazione 50% su insufflaggio pareti


Electrofabio
login
23 Luglio 2020 ore 15:58 1
Buongiorno,
vi chiedo aiuto per un chiarimento relativo alle detrazioni fiscali.
Ho effettuato un intervento di insufflaggio sulle pareti esterne del mio appartamento.Vorrei usufruire del Bonus ristrutturazioni al 50%, e non dell'Ecobonus (per evitare costi aggiuntivi dovuti alle certificazioni).
Dalle informazioni che ho, per questo tipo di detrazione non è richiesto un incremento dell'efficienza energetica, quindi non è necessario effettuare delle misure di verifica (vi chiederei conferma di questo).
Siccome non riesco a capire se per questo tipo di intervento è richiesta o meno la comunicazione all'ENEA, ho provato ad accedere nell'apposita pagina del sito e creare una pratica.
Nella scheda "Intervento", ho selezionato "Strutture" -> "Strutture opache" -> "Pareti verticali", ma sono richiesti i valori di trasmittanza prima e dopo l'intervento.
La ditta che ha eseguito i lavori non fornisce questi valori e afferma che per tale tipo di detrazione non sono richiesti.
Tuttavia se non inserisco tali valori non posso proseguire con la pratica.
Ho quindi un paio di dubbi:
- Posso evitare di inserire tali valori (lascerei tutti I campi su 0) e proseguire comunque con la pratica?
- Posso in alternativa non presentare la pratica ENEA, o finirei col perdere il beneficio della detrazione fiscale?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2020, alle ore 18:02
    L'intervento di insufflaggio beneficia della detrazione fiscale del 50% o del 65% a seconda se la pratica è corredata o meno della relazione di un termotecnico con la certificazione del raggiungimento dei parametri minimi di legge. In ogni caso vanno trasmessi i dati al sito online dell'Enea. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img signorspock
BuongiornoMi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di...
signorspock 11 Marzo 2024 ore 08:54 3
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Img cristian36
Salve siccome sono in procinto di effettuare i lavori di ristrutturazione volevo approfittare della detrazione fiscale del 50% ma ho un dubbio siccome in accordo con la ditta...
cristian36 09 Luglio 2023 ore 14:11 1
Img marco roseo
Buonasera a tutti, posso detrarre al 50 una nuova caldaia+installazione? L'impianto è nuovo come la casa, al momento quindi non c'è nessuna caldaia da sostituire...
marco roseo 05 Giugno 2023 ore 18:14 1
Notizie che trattano Detrazione 50% su insufflaggio pareti che potrebbero interessarti


Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Bonus affitti under 31: diminuisce il limite di detrazione annuale

Affittare casa - La Legge di Bilancio 2022 prevede una diminuzione del limite di detrazione annuale relativo al Bonus affitti per i giovani che decidono di andare a vivere da soli

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI