menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-07-29 18:02:14

Detrazione 50% su insufflaggio pareti

Electrofabio
login
23 Luglio 2020 ore 15:58 1
Buongiorno,
vi chiedo aiuto per un chiarimento relativo alle detrazioni fiscali.
Ho effettuato un intervento di insufflaggio sulle pareti esterne del mio appartamento.Vorrei usufruire del Bonus ristrutturazioni al 50%, e non dell'Ecobonus (per evitare costi aggiuntivi dovuti alle certificazioni).
Dalle informazioni che ho, per questo tipo di detrazione non è richiesto un incremento dell'efficienza energetica, quindi non è necessario effettuare delle misure di verifica (vi chiederei conferma di questo).
Siccome non riesco a capire se per questo tipo di intervento è richiesta o meno la comunicazione all'ENEA, ho provato ad accedere nell'apposita pagina del sito e creare una pratica.
Nella scheda "Intervento", ho selezionato "Strutture" -> "Strutture opache" -> "Pareti verticali", ma sono richiesti i valori di trasmittanza prima e dopo l'intervento.
La ditta che ha eseguito i lavori non fornisce questi valori e afferma che per tale tipo di detrazione non sono richiesti.
Tuttavia se non inserisco tali valori non posso proseguire con la pratica.
Ho quindi un paio di dubbi:
- Posso evitare di inserire tali valori (lascerei tutti I campi su 0) e proseguire comunque con la pratica?
- Posso in alternativa non presentare la pratica ENEA, o finirei col perdere il beneficio della detrazione fiscale?
Grazie
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Luglio 2020, alle ore 18:02
    L'intervento di insufflaggio beneficia della detrazione fiscale del 50% o del 65% a seconda se la pratica è corredata o meno della relazione di un termotecnico con la certificazione del raggiungimento dei parametri minimi di legge. In ogni caso vanno trasmessi i dati al sito online dell'Enea. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img signorspock
BuongiornoMi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di...
signorspock 11 Marzo 2024 ore 08:54 3
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Notizie che trattano Detrazione 50% su insufflaggio pareti che potrebbero interessarti

Sistemi di isolamento acustico e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'applicazione di sistemi di isolamento acustico rientra tra gli interventi detraibili al 50% o al 65%, qualora vi sia isolamento anche dal punto di vista termico.

Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI