• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-03-11 08:54:49

Durata insufflaggio poliuretano


Signorspock
login
09 Marzo 2024 ore 10:30 3
Buongiorno
Mi hanno sconsigliato di fare l'insufflaggio con schiume poliuretaniche perché tendono a sublimare e nel giro di pochi anni risultano inefficaci riducendosi di volume e sbriciolandosi.
Ho cercato su goggle ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ne sa qualcosa in più?

Grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Marzo 2024, alle ore 14:18 - ultima modifica: Sabato 9 Marzo 2024, all or 14:37
    Secondo alcuni operatori di settore esistono molte variabili (contestualmente allo stato dei luoghi e alle condizioni di chi esegue il lavoro) che possono determinare la durata nel tempo dell'ottimo effetto dato da l'insuflaggio. Potrebbero crearsi effetti indesiderati, imprevedibili vedi la reazione di un “costipamento” (dei materiali sfusi o fibrosi a bassa densità) che potrebbe causare il progressivo ammassarsi del materiale composito nella parte più bassa tra le pareti dell'intercapedine causando in tal modo il peggioramento nel tempo dell’efficienza energetica della struttura, cosa risolvibile con un tecnico che effettui una accurata termografia.
    Quello che le posso dire personalmente in attesa di "qualche altro lettore interessato alla discussione" preferirei la lana di roccia, anche se al momento non ho notizie "dirette negative" da chi ha eseguito un insuflaggio con schiuma poliuretanica.

  • signorspock
    Signorspock Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Marzo 2024, alle ore 18:10
    Grazie della risposta. Credo la scelta la farò in base al costo alla fine...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Marzo 2024, alle ore 08:54
    Certamente il costo ha la sua importanza, un buon investimento con l'uso dei materiali più adatti e competitivi, darà ragione nel tempo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img kakaroth82
Ciao a tutti, ho una casa di 2 piani fuori terra ed una taverna interrata per 3/4 dell’altezza (il piano su cui sto pensando di intervenire). Per il quarto di altezza fuori...
kakaroth82 06 Febbraio 2024 ore 13:36 2
Img gloriaboiani
Buongiorno,Ho effettuato insufflaggio termico su appartamento arredato.L'intervento è stato effettuato dall'interno.Il materiale usato è lana di vetro.C'è...
gloriaboiani 19 Aprile 2023 ore 14:33 5
Img pbjolly
Salve,ho una tettoia fatta negli anni '60 con il classico tetto in legno con i murali su cui sono appoggiate le tegole;Il sottotetto in tal caso non è abitabile;In vista...
pbjolly 10 Dicembre 2021 ore 15:36 5
Img oxigen
Vorrei migliorare l'isolamento termico alla mia casa cosi costruita nell'anno 1973. Il tetto è in legno con tegole e tabelle non isolate, i muri sono fatti esterni con...
oxigen 17 Luglio 2021 ore 17:35 10
Notizie che trattano Durata insufflaggio poliuretano che potrebbero interessarti


Isolare con la carta riciclata

Ristrutturare Casa - La raccolta differenziata come valido aiuto per il contenimento dei consumi energetici. Insufflaggio per isolare le pareti esterne con cellulosa in fiocchi.

Caratteristiche e impieghi del poliuretano espanso a spruzzo

Materiali edili - Il poliuretano espanso è un materiale molto utilizzato per l'isolamento termico degli ambienti grazie alle sue elevate proprietà e può essere facilmente spruzzato.

Insufflaggio Pareti: costi, tempistiche e vantaggi

Isolamento termico - L'insufflaggio intercapedine è una tecnica di isolamento termico che ha molti vantaggi e ci consente anche di accedere alle detrazioni fiscali degli Ecobonus.

Le tecniche di insufflaggio per isolamenti termici di fabbricati

Isolamento termico - L'isolamento termico degli edifici con tecniche d'insuflaggio, è un intervento da preferire perché poco invasivo, efficace, esclusivo, rispettoso dell'estetica.

Come effettuare un corretto isolamento termico del sottotetto

Sottotetto - Alcune indicazioni pratiche su come realizzare l'isolamento termico dei sottotetti, con un riferimento particolare ad alcuni materiali ecologici di facile impiego.

Perché conviene isolare la propria casa mediante insufflaggio?

Isolamento termico - L'insufflaggio è una tecnica semplice, versatile e rapida per isolare termicamente e acusticamente le murature perimetrali e i sottotetti non abitabili della casa

Come scegliere l'isolamento termico: caratteristiche, costi e applicazioni

Isolamento termico - L'isolamento termico è fondamentale per abbattere le dispersioni di calore durante i mesi freddi, migliorando sensibilmente l'efficienza energetica degli edifici

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.

Pannelli isolanti in fibra di cellulosa

Materiali edili - La fibra di cellulosa è un'ottima soluzione per l'isolamento di pareti, soffitti o coperture. In questo articolo andremo a scoprirne caratteristiche e vantaggi.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI